Operatore/trice socio sanitario

Casa di Carità

Corso di formazione professionale
In aula
1000 Ore
  • 2
    -
    • Asti
    • Giaveno (TO) (Torino)

Descrizione





L'Operatore Socio Sanitario deve essere in grado di individuare le necessità dell'utente, il suo livello di autonomia; riconoscere priorità e modalità di intervento in relazione a situazioni concrete; conoscere e descrivere la mappa dei servizi presenti sul territorio; individuare i fattori di rischio afferenti alle complicanze degenerative e riconoscere segni di manifestazione delle patologie; individuare le figure competenti in caso di emergenze; identificare e interpretare i feedback dell'interlocutore e adattare le proprie risposte in relazione alle esigenze dell'utente ed al contesto di riferimento; definire le fasi principali delle attività di programmazione e descrivere un piano di intervento; proporre attività di animazione e socializzazione adeguate all'utente.


Inoltre l'operatore socio sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona.





Criteri di ammissione: 


L'ammissione al corso è condizionata al possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciata dal "Medico competente" dell'A.S.L. o della Agenzia Formativa.


La prova di ammissione sarà preceduta da una fase di informazione/orientamento. L'ammissione al corso è condizionata al superamento di una prova scritta e ad un colloquio attitudinale e motivazionale.





 



Corso rivolto indifferentemente a persone di entrambi i sessi (L.125/91 art. 4)





 





Programma

Aree Formative: 
Il profilo professionale. Etica professionale. Legislazione e Organizzazione dei servizi sociali e sanitari. Guida ai Servizi e Carte dei Servizi. I bisogni primari: teorie e modelli. Tipologia di utenza. La relazione d'aiuto. La comunicazione. La dinamica di gruppo. Tecniche di mobilizzazione. Elementi di primo soccorso. Elementi di igiene personale. Prevenzione delle principali patologie degenerative: procedure d'intervento. Fisiologia della mobilizzazione. Tecniche di animazione. Elementi di igiene ambientale a domicilio, nei presidi socio-assistenziali e in ambito ospedaliero.
 

Destinatari






  • Disoccupati maggiori di 18 anni

    Occupati maggiori di 18 anni


     







Requisiti

Licenza Media.
L'ammissione al corso per coloro che sono privi del diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado è subordinata al superamento delle prove di accertamento-accreditamento delle competenze all'ingresso per l'obbligo formativo (Literacy e Numeracy). In ogni caso dovranno dimostrare di essere in possesso del diploma di licenza di scuola secondaria di 1° grado prima della prova finale del corso.

Prova di ammissione

Attività preliminare, orientamento all'ingresso, prova scritta e colloquio attitudinale/motivazionale. L'ammissione al corso è condizionata dal possesso del certificato medico di idoneità

Durata



Certificato

Il corso prevede il rilascio di Attestato di Qualifica.

Sovvenzionato


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Operatore/trice socio sanitario

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Operatore/trice socio sanitario