Corso per ottenere il Patentino Fitosanitario

Corso
In aula | On-line
20 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso  per abilitazione a uso e acquisto di prodotti fitosanitari, il Patentino Fitosanitario, valido in Italia per 5 anni, autorizzato e riconosciuto da Regione Calabria e obbligatorio per chi usa e acquista prodotti fitosanitari.


Per chi è il Corso e cosa tratta

Come noto, dal 26 Novembre 2015 è obbligatorio per legge che gli utilizzatori di prodotti fitosanitari (fitofarmaci) ovvero chiunque acquisti e/o utilizzi prodotti fitosanitari indipendentemente dalla classificazione di pericolo, frequentino il corso di formazione con il relativo esame e pertanto siano in regola con il possesso del relativo patentino fitosanitario.

Come da ultime disposizioni possono ai corsi i soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età, che intendono utilizzare i prodotti fitosanitari nel corso di un'attività professionale, compresi gli operatori, gli imprenditori e lavoratori autonomi sia nel settore agricolo che in altri settori.

Gli allievi che avranno frequentato le ore previste, saranno ammessi agli esami di fine corso, che sostenuti con esito positivo, determineranno il rilascio dell'Abilitazione all'Acquisto e Utilizzo di Prodotti Fitosanitari, secondo la normativa vigente (Deliberazione n. 308 della seduta del 30 agosto 2015; Decreto Interministeriale 22 Gennaio 2014 e s.m.i).


Obiettivi del Corso

Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire informazioni relative alla normativa e alle procedure sull'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.

L'attività formativa è propedeutica per l'ammissione all'esame finalizzato al rilascio dell'abilitazione all'attività di acquirente/utilizzatore di prodotti fitosanitari ad uso professionale, il cosiddetto patentino fitosanitario o patentino per i fitofarmaci, valido in tutta Italia per 5 anni.

Per chi non avesse ancora questa importante qualifica e rischia sanzioni pesanti per l'inadempimento dell'obbligo di formazione e del possesso del patentino, questo corso è fondamentale, perché consente di mettersi in regola e poter operare in totale sicurezza.

Programma

Programma del Corso

Come previsto dal Piano d'Azione Nazionale-PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è possibile seguire online il corso per il primo rilascio del patentino, che ha durata di 20 ore, di cui:

- 14 ore con materiale didattico disponibile sulla nostra piattaforma  24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- 2 lezioni da 3 ore  con  docente agronomo in presenza presso la ns sede formativa accreditata a Gioia Tauro (RC) DI CUI 1 OBBLIGATORIA

Al termine del percorso di formazione sarà possibile sostenere l'esame  in presenza presso la ns sede formativa accreditata a Gioia Tauro (RC)

Le principali tematiche che saranno affrontate durante le lezioni riguardano:

    I prodotti fitosanitari;
    Legislazione nazionale e comunitaria relativa a prodotti fitosanitari, lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi;
    Pericoli e rischi per l'ambiente, operatori, residenti, popolazione e gruppi vulnerabili;
    Difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari;
    Stoccaggio, manipolazione e tracciabilità dell'uso dei prodotti fitosanitari;
    Attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari;
    Uso dei prodotti fitosanitari e tutela del comparto idrico e delle aree protette.

Gli allievi che avranno frequentato le ore previste del corso online, saranno ammessi all'esame finale, che se sostenuto con esito positivo determinerà il rilascio dell'Abilitazione all'Acquisto e Utilizzo di Prodotti Fitosanitari, secondo la normativa vigente (Deliberazione n. 308 della seduta del 30 Agosto 2015; Decreto Interministeriale 22 Gennaio 2014 e s.m.i).

Requisiti

Requisiti per accedere a questo Corso

- Età superiore o uguale a 18 anni compiuti.

Come da ultime disposizioni possono accedere ai corsi i soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età, che intendono utilizzare i prodotti fitosanitari nel corso di un'attività professionale, compresi gli operatori, gli imprenditori e lavoratori autonomi sia nel settore agricolo che in altri settori.

Chi è in possesso di un titolo di studio settore agrario puo' sostenere anche solo l'esame

Titolo ottenuto

Certificato/Attestato di Qualifica Professionale Gli allievi che avranno frequentato le ore previste, saranno ammessi agli esami di fine corso, che sostenuti con esito positivo, determineranno il rilascio del patentino fitosanitario, secondo la normativa vigente (Deliberazione n. 308 della seduta del 30 Agosto 2015; Decreto Interministeriale 22 Gennaio 2014 e s.m.i). Il patentino per i fitofarmaci è valido a livello nazionale e rilasciato dal Dipartimento Fitosanitario Regione Calabria.
Campus e sedi: Associazione Fo.e.ma – Group Formazione e Management
Associazione Fo.e.ma – Group Formazione e Management
(Reggio Calabria)
Corsi più popolari
X