Corso di perfezionamento: La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola + Percorso Formativo docenti 24 cfu

Descrizione

"La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola"

L'insegnante di Sostegno è una figura sempre più richiesta all'interno della scuola. Non solo l'insegnante di Sostegno segue l'alunno con disabilità, BES o DSA, ma è una risorsa per l'intera classe. Data la sua natura, l'insegnante di Sostegno ricopre un ruolo molto delicato. Il Master Sostegno ha l'obiettivo di fornire al docente le conoscenze di base per il ruolo di insegnante di sostegno e per impostare un intervento didattico efficace e consapevole.


"Percorso Formativo docenti 24 cfu".

EIFORM in collaborazione con l'Università eCampus presenta inoltre l'offerta formativa (Corsi Singoli di Insegnamento) finalizzata all'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psicopedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito necessario per accedere al Concorso Nazionale per titoli ed esami.

I principali argomenti che verranno trattati sono: Psicologia dell'educazione, Antropologia culturale, Pedagogia generale e sociale, Metodologie e tecnologie didattiche.


Il Master Sostegno on line, di durata annuale per un carico didattico pari a 1500 ore, è rivolto a tutti gli insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e d operatori del settore scolastico, educativo, della formazione che intendano acquisire le conoscenze e le metodologie pratiche inerenti al raggiungimento delle finalità proposte dall'intervento culturale. Titoli necessari per accedere al Master sono: Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Specialistica, a ciclo unico, ovvero Laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente ex D.M. 509/99.

Programma

COMPETENZE PSICO-INFORMATICHE

PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 9
FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 4
PSICOLOGIA DELLA SALUTE M-PSI/05 6


COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE

PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 12
PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6


COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA M-PED03 12

PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE M-PED/03 6
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROVA FINALE 1


PERCORSO FORMATIVO DOCENTI 24 CFU

- Psicologia dell'educazione
- Antropologia culturale
- Pedagogia generale e sociale
- Metodologie e tecnologie didattiche

Destinatari

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato.

Requisiti

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Corso di perfezionamento: La figura dell'insegnante di sostegno nella scuola + Percorso Formativo docenti 24 cfu
EIFORM - Ente Italiano di Formazione
Campus e sedi: EIFORM - Ente Italiano di Formazione
EIFORM
(Roma)
Corsi più popolari
X