Descrizione
Il corso per Pizzaiolo consente di acquisire tutte le conoscenze in merito all'arte bianca, alle tecniche della panetteria e dei prodotti da forno. Un percorso didattico che varia dalla pizza al piatto alla pala, per arrivare a quella al taglio, non tralasciando la bromatologia degli ingredienti e il bilanciamento delle ricette. Il corso di Addetto pizzaiolo intende qualificare o riqualificare professionalmente tutti coloro che intendono lavorare nel settore della ristorazione commerciale.
Il profilo professionale
Lavorare come Aiuto Pizzaiolo significa affiancare il capo Pizzaiolo nella preparazione delle basi, dei semilavorati e delle preparazioni di pizze e prodotti da forno lievitati. Con il tempo, raggiunto un buon grado di autonomia, l'aiuto pizzaiolo ha la possibilità di progredire la carriera come Maestro Pizzaiolo.
Dettagli Stage Curriculare
Il periodo di stage è organizzato dall'ufficio Servizio di orientamento e Placement di Università dei Sapori che offre il giusto supporto ai partecipanti per accompagnarli, orientarli e assisterli durante la fase di individuazione dell'azienda ospitante.
Tale fase, permette di poter trovare la giusta risposta tra le aspettative dell'allievo e la possibilità reale di continuare la formazione e un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.
Lo stage curriculare è realizzato:
Durata stage curriculare 80 ore
Presso strutture ristorative classiche, commerciali o gourmet, presso strutture ricettive e di ospitalità turistica, presso i punti vendita di gastronomie e distribuzione organizzata.
Orario di tirocinio da concordare per ogni allievo secondo le esigenze dell'orario di lavoro dell'azienda individuata per un massino di 8 ore giornaliere e un massimo di 40 settimanali totali
Oltre al supporto di Università dei Sapori, l'allievo avrà una persona interna all'azienda che sarà il suo referente/tutor aziendale al quale rivolgersi durante il periodo di stage.