Corso la PNL per Realizzare la Compliance e Favorire il Successo Terapeutico

Corso
In aula
16 ore
330 €

Descrizione

Quando tra medico e paziente si instaura un rapporto di fiducia reciproca, prende vita una condizione di compliance: il paziente si affida al medico, rispetta e segue le sue indicazioni terapeutiche e tutto ciò si rivela decisivo ai fini del successo terapeutico. Diversamente egli trascura ed abbandona il trattamento, si tratti di cure farmacologiche, diete o terapie. Se non supportati da una adeguata ed efficace relazione interpersonale, il 60 % dei trattamenti, sono destinati all' insuccesso. Questo è quanto attestano tutte le più recenti ricerche in materia. Per il personale sanitario è dunque necessario disporre di competenze professionali e tecniche che permettano di orientare e gestire gli stati emozionali propri e del paziente. La questione che si pone è quindi la seguente: come può l' operatore sanitario acquisire la capacità di realizzare una compliance che favorisca il successo terapeutico? Il nostro corso intende essere una praticabile risposta a questa domanda. La sua finalità è di migliorare e affinare le competenze comunicative e relazionali, servendosi delle più avanzate tecniche e metodi di comunicazione.


STRATEGIA DI FORMAZIONE

È fortemente orientata alla pragmatica della comunicazione e quindi improntata al criterio dell'esperienza diretta.
Le tematiche saranno sperimentate mediante ricerca in aula.
Verrà data vita ad un laboratorio in cui i partecipanti sperimenteranno, vivranno, samineranno le interazioni personali anche tramite simulazione di condizioni, giochi di ruolo, esercitazioni autocentrate.
In alcuni casi essi verranno ripresi in azione allo scopo di acquisire un feedback immediato, mirato ed efficace.


OBIETTIVI

    Migliorare la propria capacità di gestire la comunicazione verbale e non verbale
    Utilizzare vantaggiosamente ed in modo efficace il feedback
    Modificare gli stati percettivi e gestire le capacità percettive
    Essere congruente: credibile e convincente e affidabile
    Attivare le capacità di ascolto
    Utilizzare il linguaggio come se fosse un organo di senso


L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teachingcenter di EdiAcademy a Milano

La quota comprende:
• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi

Programma

orario 9.00 - 18.00

Presupposti e atteggiamento PNL
Gestire l'arte della comunicazione

    Il modello cibernetico della comunicazione
    Comunicare e/o informare
    La comunicazione pragmatica
    La comunicazione analogica e digitale: verbale e Non verbale
    I requisiti di una buona relazione
    Ascolto attivo di sé e del paziente


Utilizzare efficacemente e vantaggiosamente il feedback

    Feedback come sistema
    Feedback come sistema di guida
    Feedback come sistema d'apprendimento


Acquisire e consolidare la fiducia

    Osservare, interpretare, calibrare, guidare
    Osservazione sensorialmente basata
    Gestire messaggi multipli contemporaneamente
    Essere congruenti


Percezione: dare un senso agli eventi

    Percezione e Posizioni percettive
    Sistemi rappresentazionali (Visivo, Auditivo, Kinestesico)
    Sub modalità percettive


Test di valutazione ECM

Destinatari

per tutte le figure sanitarie

Professori

Docente Roberto Botturi
Campus e sedi: EdiAcademy
EdiAcademy
V.le E. Forlanini 65 20134 (Milano)
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