Preparazione per l'abilitazione alla professione di avvocato in Italia e all'estero

CEPU - Centro Europeo Preparazione Universitaria

Corso
In aula | On-line | In aula e on line | A distanza
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione

Caratteristiche del corso

- Corso

- Modalità: individuale o in mini gruppi

- Durata: variabile

- Quando: date e orari da concordare

- Dove: in tutta Italia



Dove e quando

INIZIO: da concordare

LUOGO: (LISTA SEDI)



Il percorso offre le più ampie possibilità di iscrizione all'Albo italiano degli avvocati. È rivolto anche a chi ha già sostenuto l'Esame di Abilitazione ma non l'ha superato.



Cosa impari in questo corso?

- Diritto costituzionale - Diritto civile - Diritto commerciale - Diritto del lavoro - Diritto penale - Diritto amministrativo - Diritto tributario - Diritto processuale civile - Diritto processuale penale - Diritto internazionale privato - Diritto ecclesiastico - Diritto comunitario - Ordinamento forense - Diritti e doveri dell'avvocato



Programma

Il corso studiato da Cepu per gli aspiranti avvocati è diviso in tre tipologie:

- preparazione classica (8 week end)

- preparazione intensiva (6 week end)

- percorso europeo

PREPARAZIONE CLASSICA

Il corso di preparazione in modalità classica dura circa 12 mesi (8 week end), prevede una parte teorica, tenuta da docenti esperti, e una pratica, di simulazione delle prove scritte e orali. L'intera struttura dei corsi è modulabile a seconda delle pregresse conoscenze dello studente. È parte fondamentale di ogni corso anche l'approfondimento di casistiche concrete.

Il corso comprende attività didattiche complementari di estrema utilità per la riuscita dell'esame, come esercitazioni di stilismo giuridico e simulazioni a tempo, confronti one to one con i docenti e correzioni personalizzate e commentate.

PREPARAZIONE INTENSIVA

Il corso di preparazione in modalità intensiva dura circa 6 mesi (6 week end) e condensa in meno tempo gli stessi contenuti disciplinari della preparazione classica, incluse le esercitazioni di stilismo giuridico e le simulazioni a tempo.

PERCORSO EUROPEO

Il percorso europeo è un'alternativa alla preparazione classica o intensiva: permette di iscriversi all'Albo italiano come avvocato stabilito senza sostenere l'Esame di Abilitazione in Italia. Chi sceglie questo percorso in poco più di un anno diventa avvocato in un altro Paese europeo e può subito iniziare a lavorare in Italia come avvocato stabilito. Dopo tre anni di esercizio della professione, può chiedere l'integrazione nell'Albo italiano come avvocato ordinario (in base al d. lgs. 96/2001).

Cepu garantisce il servizio completo durante tutto il percorso: preparazione giuridica e linguistica, svolgimento delle pratiche burocratiche, assistenza fino all'iscrizione all'Albo.



Ulteriori informazioni

È possibile affiancare alla preparazione classica o intensiva anche il percorso europeo, in modo da avere le più ampie possibilità di iscriversi all'Albo.

I corsi di preparazione sono compatibili con la pratica legale.


Durata

8 week end oppure 6 week end o preparazione all'estero

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Preparazione per l'abilitazione alla professione di avvocato in Italia e all'estero

Preparazione per l'abilitazione alla professione di avvocato in Italia e all'estero