IED

Corso Professional Training Program in Textile Design - Professional Training Program. Firenze

IED

Corso
In aula
2 Anni
  • Firenze

Descrizione

Quella del Textile Designer è una professione che necessita di competenze specialistiche finalizzate a seguire l'intero iter di produzione del prodotto, dal concept alla progettazione, dallo sviluppo alla realizzazione finale, utilizzando tecniche e tecnologie specifiche e sistemi di ricerca professionali. Il Progettista del Tessile per fashion e arredo deve dare forma, appropriarsi e interpretare le tendenze concependo palette colori, collezioni e disegni in linea con le richieste del mercato.



Il Textile Designer, grazie all'apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, è in grado di sviluppare in autonomia il processo di produzione e di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione finale.



Metodologia e struttura:Il percorso didattico del Professional Training Program è articolato in un biennio.   



Il primo anno è dedicato all'acquisizione dei riferimenti culturali specifici sull'evoluzione della storia e la tecnologia dei tessuti e allo sviluppo delle capacità tecniche nell'ambito del disegno sia a mano libera che con specifici programmi di grafica e illustrazione. Si acquisiscono tutti i fondamenti per la progettazione tessile sia per l'abbigliamento che per l'arredamento.



Durante il secondo anno lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali (design del tessuto stampato, progettazione di tessuti operati e ricamo, ricerca materiali, lavorazioni e nuove tendenze) legate al mondo del tessile sviluppando un proprio stile.



In entrambi gli anni, le lezioni frontali e progettuali sono supportate da attività laboratoriali – tra cui stampa digitale e manuale, tessitura Jacquard e ricamo, serigrafia – momento fonadamentakle e centrale per il completamanto della formazione e la realizzazione del Progetto di Tesi.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Programma

Disegno e Tecniche di Rappresentazione
Editing Digitale Immagini
Vector Design
Cultura Tessile
Metodologia della Progettazione
Storia del Tessuto
Cromatologia
Tecniche dei Procedimenti di Stampa e Lavorazioni
Design del Tessuto

Destinatari

Il corso si rivolge a neo laureati del settore e a chi ha già maturato un'esperienza professionale nell'ambito moda e design, ma anche a coloro che, pur non avendo una specifica formazione pregressa, hanno una particolare sensibilità e interesse nei confronti del design tessile, della moda, del disegno, dei materiali e della ricerca stilistica.

Luogo

A Firenze

Prospettive di lavoro


Opportunità professionali:

La figura professionale formata può sviluppare un'attività di consulenza come libero professionista o lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all'estero in qualità di Textile Print Designer, Graphic Textile Designer, Esperto di Filati e Tessuti Operati.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Professional Training Program in Textile Design - Professional Training Program. Firenze

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Professional Training Program in Textile Design - Professional Training Program. Firenze