Istituto Formativo Europeo

Corso di Progettazione Meccanica con Autocad ed Inventor

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Descrizione

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Non sempre le procedure per la progettazione meccanica riguardano semplicemente la progettazione del/i modelli da utilizzare o da realizzare, la loro combinazione, il loro interagire rendono più o meno efficiente il prodotto finito.



Il Master in Progettazione Meccanica è un percorso didattico di tipo E_Learning atto a fornire le competenze avanzate per la progettazione meccanica, dall'idea alla verifica del componente e degli assiemi. Si parte dalle entità grafiche per concludere con le simulazioni dinamiche sino alla prototipizzazione dei componenti.





Obiettivi



Al candidato si richiede di dimostrare competenze nell'uso delle funzioni di un programma di CAD e di progettazione meccanica per creare, modificare e verificare parti ed assiemi. La capacità di aggiornare le proprietà meccaniche e fisiche dei componenti progettati. Deve inoltre saper rappresentare il tutto come una scatola di montaggio, ma anche saper creare stampe tecniche pronte per la comprensione del progetto. Al temine del percorso l‘utente sarà in grado di utilizzare AutoCAD quale strumento di disegno tecnico e l'Inventor quale strumento di verifica del progetto.





Software utilizzati



•    Cisco Webex

•    Microsoft Windows

•    AutoCAD (versione più recente)

•    Inventor Pro (versione più recente)

•    Autodesk 360 Cloud

•    Autodesk Print Studio



Certificazioni



•    Autodesk AutoCad Pro

•    Autodesk Inventor Pro

Programma

Piano didattico

1.    Introduzione
1.1.1.    Grafica vettoriale e grafica raster
1.1.2.    La progettazione Meccanica

2.    AutoCad
2.1.    Concetti Base
2.1.1.    Tavolozze degli strumenti, Personalizzazione dell'interfaccia utente, Creazione di una propria tavolozza di strumenti, utilizzo della tastiera in autocad, la riga di comando e gli alias.
2.1.2.    I formati del disegno di Autocad. Creare un documento da modello
2.1.3.    Mostrare e nascondere le barre degli strumenti e ribbon
2.1.4.    L'area di lavoro e la personalizzazione dell'area di lavoro
2.1.5.    Impostare le unità del disegno
2.1.6.    Salvare un disegno come modello / file.
2.1.7.    Esportazioni
2.2.    Operazioni Iniziali
2.2.1.    Gli strumenti di precisazione (osnap), I comandi di modifica (sposta, copia, ruota, stira, allunga, ecc..), Coordinate assolute e relative cartesiane e polari, Utilizzare sistemi di coordinate: assolute, relative, Inserimento di entità grafiche: linea, cerchio, arco, polilinea Input dinamico, Disegnare una linea, un rettangolo, una polilinea/ SmartLine, Unità di disegno e le scale, Inserimento di un campo dati, Collegamento dati, Sincronizza, Importare un file dxf, dwg, Selezionare oggetti singoli, multipli.
2.2.2.    La selezione 
2.2.3.        Grip / handle, Cancellare, Copiare, Spostare,
2.2.4.    Ruotare, Estendere, Stirare, Sfalsare gli oggetti in un disegno. 
2.2.5.    Copiare oggetti da altro documento, scalare gli oggetti, copiare specularmente gli oggetti.
2.2.6.     Scalare gli oggetti, Copiare specularmente gli oggetti. 
2.2.7.    Inserire uno smusso, raccordo, Misurare learee, perimetri, volumi, Misurare angoli, raggi, diametri
2.2.8.    I layer e le proprietà degli oggetti
2.2.9.    Inserire le quote, Modificare lo stile di quote, Creare uno stlie di quota personalizzato
2.2.10.    Tratteggio, sfumature e riempimenti
2.3.    Funzioni avanzate
2.3.1.    Il parametrico
2.3.1.1.    Vincoli geometrici, Vincoli dimensionali
2.3.2.    I Blocchi statici, dinamici e parametrici

3.    Autodesk 360
3.1.    Il cloud
3.2.    Condivisione dei progetti
3.3.    I servizi Autdesk

4.    Inventor
4.1.    Concetti Base
4.1.1.    L'interfaccia iniziale
4.1.2.    Il progetto
4.1.3.    Il centro contenuti
4.1.4.    La parte, l'assieme, presentazione, disegno
4.2.    La Parte
4.2.1.    Nuovo da modello
4.2.2.    Impostazioni documento
4.2.3.    Il browser
4.2.4.    Geometride di lavoro
4.2.4.1.    I piani, Assi, Punti
4.2.5.    Schizzo 2D
4.2.5.1.    Creazione oggetti: Linee, Cerchi, Archi, Rettangoli, Asole, Poligoni, Spline
4.2.5.2.    Raccordi, Smussi, Testi, Punti
4.2.5.3.    Strumenti di modifica: Sposta, Copia, Ruota, Taglia, Esteni, Dividi, Scala, Allunga, Offset
4.2.5.4.    Da geometrie
4.2.5.5.    Le serie, Speculare
4.2.5.6.    Vincoli, quote e parametri
4.2.5.7.    Inserisci da Autocad, punti da Excel, Immagini
4.2.6.    I solidi
4.2.6.1.    Creazione di solidi da schizzo: Estrusione, Rivoluzione, Sweep, Loft, Elicoidali
4.2.6.2.    Sbalzi, Deriva, Nervatura, Decalcomania, Importazioni
4.2.6.3.    Lavorazioni di modifica: Raccordi, Smussi, Svuotamento, Sformo, Combina
4.2.6.4.    I fori lamati e svasati, filettati e filettati conici, filettature e gli standard
4.2.6.5.    Divisioni di solidi
4.2.6.6.    Offset diretto
4.2.6.7.    Le serie e lo specchio
4.2.6.8.    Vincoli e parametri
4.2.6.9.    Materiali ed aspetto
4.2.6.10.    Generazione di forme
4.2.6.11.    IProperty
4.2.6.12.    Parti in plastica
4.2.6.13.    Lamiere
4.2.6.14.    IFeature, IPart, ILogic, IMate
4.2.6.15.    Lavorazioni da centro contenuti
4.2.6.16.    Deriva
4.2.7.    Le superfici 
4.2.7.1.    Creazione di superfici da schizzo
4.2.7.2.    Inspessimento
4.2.8.    Schizzo 3D
4.2.8.1.    Gli assi e gli oggetti
4.2.8.2.    Curve di intersezione, sagoma, proiettate, su faccia.
4.3.    Gli assiemi
4.3.1.    Impostazioni de documento
4.3.2.    Crea parte
4.3.3.    Posizione, Posiziona da centro contenuti, posiziona componente ilogic
4.3.4.    Spostamenti
4.3.5.    I gradi di libertà, Vincoli e Giunti
4.3.6.    Serie, Specchio, Coopia
4.3.7.    I parametri
4.3.8.    Distinta componenti
4.3.9.    Strumenti di produttività
4.3.10.    Semplificazioni
4.3.11.    Connessioni bullonate, Perni
4.3.12.    Alberi, Ingranaggi, Cuscinetti, Cinghie e catene, Camme
4.3.13.    I telai ed assiemi saldati
4.4.    Simulazioni dinamiche
4.4.1.    Impostazioni IFA
4.4.2.    Analisi statica e modale
4.4.3.    Simulazioni dinamiche
4.4.4.    Analisi delle sollecitazioni
4.5.    Inventor Sturio
4.5.1.    Parametri, Luci
4.5.2.    Componenti e vincoli
4.5.3.    Il rendering
4.5.4.    Animazione lineare

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