CORSO IN RESTAURO DIPINTI

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO IN RESTAURO DIPINTI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
80 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso Pratico di Restauro presso laboratori specializzati e convenzionati con la Soprintendenza alle Belle Arti.
Durata 80 ore articolate in 20 lezioni da 4 ore ciascuna, con frequenza settimanale preferibilmente di sabato o comunque in orari che permettano la frequenza a persone che studiano o lavorano.
Docenti altamente professionali, con pluriennale esperienza nel settore.
Corso a numero chiuso, massimo 20 partecipanti per garantire a tutti di esser seguiti e facilitare un più completo apprendimento.
Fornitura di materiali didattici.

Programma

ANALISI DELLE TECNICHE ARTISTICHE
TEORIA DEL RESTAURO: definizione e caratteristiche del Restauro; la "Carta del Restauro"; i principi fondamentali del Restauro Pittorico; distinguibilità, reversibilità, compatibilità, intervento minimo.
METODI E TECNICHE DELL'INDAGINE SCIENTIFICA: sistemi di indagine distruttiva (con prelievo di campioni) e non distruttiva (senza prelievo di campioni).
DEGRADO DEL DIPINTO E PROSPETTIVE DI CONSERVAZIONE PREVENTIVA: l'insieme delle misure volte a garantire la conservazione, la valorizzazione, il godimento dei beni culturali.
METODOLOGIE E TECNICHE DI RESTAURO: le operazioni preliminari al restauro, la diagnosi, le istruzioni e le previdenze da attuare negli interventi; le varie fasi dell'intervento: velinatura, foderatura, intelaiatura, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica, finitura a vernice.
I MATERIALI USATI NEL RESTAURO PITTORICO: i solventi, i pigmenti, le vernici, i leganti, le resine, altri materiali dell'arte pittorica

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Rilascio a fine corso di attestato di frequenza, di natura privata, sottoscritto dalla direzione della scuola e dal coordinatore didattico.
CORSO IN RESTAURO DIPINTI
CENTRO STUDI PIRAMIDE
Campus e sedi: CENTRO STUDI PIRAMIDE
CENTRO STUDI PIRAMIDE
Via Valdera P. 34, 56038 Ponsacco (Pisa)
Richiesta informazioni
X