Descrizione

Il corso di Revit for BIM online prepara i partecipanti, partendo dalle nozioni base, alle competenze tecniche per creare modelli tridimensionali di edifici, ed anche a prendere le decisioni migliori, sin dalle prime fasi del processo di progettazione, grazie alla maggiore precisione di visualizzazione e analisi delle strutture, prima della loro effettiva realizzazione.

Una volta terminato il corso lo studente sará preparato per lavorare come BIM Specialist per realizzare progetti di qualità sfruttando le potenzialità del BIM Modeling.

Il corsista avrà accesso illimitato alla piattaforma didattica E-Campus in cui potrà rivedere le lezioni già registrate, svolgere esercitazioni, rivedere il materiale didattico e scambiare opinioni con docenti e corsisti grazie al forum dedicato. Il modo migliore per potersi formare senza rinunciare a lavoro e quotidianità.







 

Programma

Cenni preliminari e basi di Revit
Il metodo BIM; Gli oggetti di Revit: parametri e vincoli, famiglie e tipi; Il progetto come database: gli oggetti e le viste; interfaccia grafica e funzionamento dei comandi. Comandi di base.
Creazione degli elementi architettonici
Creazione dei Livelli; inserimento di Muri, Porte, Finestre, Solai; creazione di un edificio semplice e copia degli elementi nei livelli.
Personalizzazioni e grafica degli elementi costruttivi
Definizione dei materiali per gli elementi architettonici; Creazione di Muri, Solai e Tetti personalizzati e multistrato. Caricamento di famiglie personalizzate di Porte e Finestre.
Altri elementi costruttivi
Creazione di Ringhiere, Controsoffitti, Scale, Rampe, Travi strutturali, Orditure, Fondazioni.
Documentazione del progetto
Creazione di locali e aree, aggiunta di informazioni non grafiche, Abachi personalizzati, Tabelle di computo materiali, Gestione dei parametri degli oggetti, Annotazioni ed etichette, Creazione di particolari costruttivi.
Produzione elaborati
Quotatura delle piante; Creazione di Prospetti e Sezioni, Spaccati, Viste prospettiche; personalizzazione della visualizzazione per Prospetti e Sezioni; Creazione, personalizzazione e composizione delle tavole tecniche; Modelli vista;
Gestione dello stato di fatto e dello stato di progetto
Concetti legati allo stato di fatto e allo stato di progetto; Creazione dello stato di fatto; Modifica e creazione dello Stato di progetto. Creazione delle tavole comparative (gialli e rossi).
Planimetria e rilievi
Creazione del modello del terreno; Divisione del terreno; importazione di curve di livello da AutoCAD e realizzazione del terreno; creazione di sottoregioni e piattaforme. Inserimento di elementi di planimetria.
Modellazione concettuale
Modellazione tramite masse, creazione di pavimenti di massa, Sistemi di facciata continua
Gestione delle Varianti
Concetti legati all'uso di Varianti di progetto. Varianti primarie e secondarie.
Personalizzazione degli elementi costruttivi (famiglie parametriche)
Concetti legati alla personalizzazione delle Famiglie parametriche; Creazione di elementi architettonici personalizzati; Uso di elementi architettonici personalizzati nel progetto.
Rendering del progetto
Creazione dei materiali di rendering; uso della luce diurna; uso delle luci artificiali e diagrammi fotometrici; creazione del rendering; rendering di scene esterne; rendering di scene di internet.

Destinatari

•    Giovani diplomati, laureati in materie tecniche, personale tecnico della Pubblica Amministrazione

•    Professionisti che vogliano specializzarsi e qualificarsi all'uso di tecnologie informatiche di assistenza alla progettazione edile, di complementi d'arredo, di lay-out, di interni ed ogni altra attività che richieda di disegnare esecutivi e simulare modelli tridimensionali.

•    Studenti universitari

•    Geometri

•    Architetti

•    Ingegneri

Obiettivi

Obiettivi del Corso:



I nostri corsisti al termine del corso di Revit for BIM - Progettazione architettonica e strutturale saranno in grado di:

•    Realizzare progetti architettonici e sistemi di edifici basati su modelli più accurati e di qualità più elevata;

•    Semplificare la condivisione grazie a modelli ricchi di informazioni che aiutano a prendere decisioni informate già nelle fasi iniziali del processo di progettazione;

•    Lavorare su un singolo modello 3D intelligente per migliorare le attività di coordinamento e condivisione tra tutti i membri del team di progetto;

•    Ridurre al minimo gli errori di coordinamento e le rielaborazioni;

•    Migliorare il modo di comunicare l'aspetto e l'intento della progettazione;

•    Diminuire costosi conflitti di progettazione durante la costruzione e ridurre al minimo gli errori di coordinamento rilevando le interferenze durante lo sviluppo della progettazione.

•    Utilizzare modelli 3D intelligenti e una documentazione più accurata per supportare la progettazione dei sistemi dell'edificio durante l'intero ciclo di vita della costruzione.

La docenza è affidata ad un professionista del settore, insegnante certificato Autodesk che opera da anni nella formazione professionale.

Il corso che proponiamo prepara il candidato, sia esso studente di Architettura, Ingegneria o professionista del settore, a sostenere l'esame di certificazione Autodesk Certified User di Revit, incluso nel prezzo. Il corsista sosterrà l'esame presso il centro d'esame accreditato più vicino. Precisiamo che il voucher per sostenere l'esame è incluso nel prezzo di listino.

Certificato

Certificazione: Revit Certified User - Autodesk.

Prospettive di lavoro

Sbocchi Professionali:

Le competenze maturate e la spendibilità internazionale della certificazione conseguita consentiranno di promuovere la propria professionalità in qualità di:
• Progettazione architettonica Costruzioni edili commerciali
• Costruzioni edili residenziali
• Sviluppo immobiliare
• Ingegneria strutturale
• Ingegneria civile

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Revit

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi