Corso di Riparatore di Smartphone

Corso
On-line
550 €

Descrizione

Le fasi del corso
1. Tutti i corsi prevedono una fase iniziale di Orientamento individuale in cui un team di esperti guida il candidato nella scelta del percorso professionale o nella veri ca della compatibilità del corso con le tendenze e le ambizioni personali. La fase di orientamento individuale avviene per telefono o per skype e rappresenta per l'allievo un'occasione per affrontare la fase di formazione con la giusta determinazione.
2. Segue una fase di Studio teorico pratico che comprende sia una parte di formazione sulle soft skills, quelle che riguardano la persona, necessarie ad affrontare il cambiamento e le s de del futuro, sia una parte teorico-pratica di formazione professionale e di preparazione al lavoro vero e proprio. Questa parte del corso si svolge in modalità e-learning. Mia Academy ha realizzato una piattaforma e-learning di proprietà che ospita tutti i contenuti dei corsi, fruibili in ogni momento dall'allievo in qualsiasi luogo si trovi attraverso pc, tablet e smartphone. L'allievo può inoltre avvalersi dell'assistenza tecnica e didattica dei docenti e dei tutor. Il corso ha una organizzazione modulare. Ogni modulo richiede un tempo di studio settimanale ed è composto da slides, lmati registrati, video-esercitazioni pratiche e test nale. Completate le esercitazioni pratiche e superato il test nale, l'allievo può accedere al successivo. Il corso per riparatore di smartphone è composto da 12 moduli didattici.
3. La terza fase prevede uno Stage in azienda, necessario a creare un'esperienza sul campo. Le aziende vengono selezionate da Mia Academy e aderiscono a un codice etico che garantisce all'allievo un trattamento adeguato nel rispetto dello spirito di formazione del tirocinio. Il corso di riparatore di smartphone prevede un periodo di stage da 2 a 3 mesi in una delle sedi di FIXtoFIXo in negozi specializzati, nella città di residenza dell'allievo o in altre località, in base alle esigenze logistiche e lavorative.
4.
La quarta fase prevede l'Accompagnamento al lavoro. Gli esperti di Mia Academy costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero sia come dipendente che come imprenditore. La scuola ha un proprio u cio job opportunities e collabora con varie agenzie per il lavoro.
5. Mia Academy Community. In un mondo che cambia, cambiano rapidamente sia le competenze personali che professionali di un lavoratore. Per questo gli allievi che completano con pro tto il proprio corso accedono di diritto alla Mia Academy Community, una rete in grado di proteggere e di guidare l'allievo nelle scelte che dovrà affrontare nel corso della sua carriera lavorativa. La Community è un network di relazioni tra allievi, docenti, esperti ed aziende che offre agli allievi formazione continua sia nel campo tecnico professionale sia per quanto riguarda le soft skills, vale a dire le competenze e le abilità personali.

Temario

MODULO I "Introduzione al mondosmartphone/tablet"
Slide
Videolezione"Struttura generica di un device"
Videolezione"Termini tecnici dellecomponenti esterne checompongono uno smartphone"
Videolezione"Come individuare il modello esatto di un device"
Esercitazioni
• Test di valutazione

MODULO II "Processo d'ispezione"
Slide
Videolezione "Utilizzo software Picea per effettuare una diagnostica"
Videolezione"Metodologie ricerca guasti"
Videolezione"Test/prove da effettuare per la conferma della diagnosi effettuata"
Videolezione"Effettuare un ripristino del dispositivo"
Videolezione"Effettuare un backup su una periferica"
Videolezione"Effettuare untrasferimento dati"
Esercitazioni
• Test di valutazione

MODULO III "Parte teorica deicomponenti"
Slide
Videolezione "Terminologie componenti hardware"
Videolezione "Unita di misura utilizzate"
Videolezione "L'importanza della conoscenza delle batterie "
Esercitazioni
Test di valutazione

MODULO IV "Presentazionetools/attrezzatura"
Slide
Videolezione "Tools ricerca guasti"
Videolezione"Tools pulizia"
Videolezione"Tools apertura"
Videolezione"Tools apertura/chiusura"
Esercitazioni
Test di valutazione

MODULO V "Riparazioni pannello display/LCD"
Slide
Videolezione "Quando sostituire il gruppo lcd"
Videolezione "Distinzione tecnologiedisplay/LCD"
Videolezione "Struttura display/LCD"
Videolezione "Difetti, anomalie, guasti del pennello display/LCD"
Videolezione "Tecnica di smontaggio pannello display dei modelli piu diffusi"
Videolezione "Programmazione LCD dove richiesta"
Esercitazioni
• Test di valutazione

MODULO VI "Sostituzione batteria"
Slide
Videolezione "Regole necessarie per sostituire la batteria in tutta sicurezza"
Videolezione"Rimozione batteria"
Videolezione"Montaggio batteria"
Videolezione"Valutare la qualità o lo stato di una batteria con Picea"
Esercitazioni
Test di valutazione

MODULO VII "Sostituzione connettoredi ricarica"
Slide
Videolezione "Tipologia dei vari connettori"
Videolezione "Sostituzione connettori di ricarica "
Videolezione "Pulizia connettori"
Esercitazioni
• Test di valutazione

MODULO VIII
"Sostituzione fotocamere"
Slide
Videolezione "Sostituzioni fotocamera anteriore"
Videolezione "Sostituzioni fotocamera posteriore"
Esercitazioni
Test di valutazione

MODULO IX "Sostituzionecomponentistica audio"
Slide
Videolezione "Sostituzione microfoni"
Videolezione "Sostituzione altoparlanti"
Videolezione "Sostituzioni jack audio"
Esercitazioni
• Test di valutazione

MODULO X "Sostituzione sensori ottici"
Slide
Videolezione "Funzioni dei sensori ottici"
Videolezione "Sostituzione sensore prossimità"
Videolezione "Sostituzione sensoredi luminosità "
Esercitazioni
Test di valutazione

MODULO XI "Sostituzione pulsanti"
Slide
Videolezione "Sostituzione tasto vibrazione"
Videolezione "Sostituzione tasti volume"
Videolezione "Sostituzioni tasti accensione"
Esercitazioni
• Test di valutazione


MODULO XII "Riparazioni accessorie"
Slide
Videolezione "Sostituzione lettore sim per Iphone XR"
Videolezione "Pulizia"
Videolezione "Presentazione toolse attrezzatura"
Videolezione "Ricambi"
Videolezione "Ripristino Iphone"
Esercitazioni
• Test di valutazione

Il materiale didattico comprende slides e lmati che spiegano nel dettaglio come diventare un Riparatore di Smartphone professionista. Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.


 

Obiettivi

Il corso professionale di riparatore di smartphone organizzato da Mia Academy ha l'obiettivo di fornire le competenze e le conoscenze tecniche che consentiranno all'allievo di svolgere l'attività di riparazione di una vasta gamma di smartphone e di avviare un punto vendita per la riparazione di telefoni cellulari. L'allievo al termine del corso sarà in grado diagnosticare il guasto, e grazie alla conoscenza delle attrezzature tecniche da utilizzare potrà intervenire per riparazioni di primo livello e/o sostituzioni di componenti.
Le riparazioni di primo livello includono: ispezione e ricerca per la diagnosi del guasto, riparazioni pannello display/LCD, sostituzione batteria, sostituzione connettore di ricarica, sostituzione fotocamera, sostituzione componentistica audio, sostituzione sensori ottici, sostituzione pulsanti.

Titolo ottenuto

Titoli rilasciatiAl termine del corso vengono rilasciati: Diploma di specializzazione + Attestato teorico/pratico + Attestato di stage + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy) + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.

Prospettive di lavoro

Al termine del corso di riparatore di smartphone, l'allievo potrà decidere di investire nell'apertura di un punto vendita di riparazione in franchising con FIXtoFIX. Potrà altresì trovare un impiego presso negozi di riparazione di telefoni cellulari, in un centro servizi o in un'azienda.

Professori

Il Corso di Riparatore di Smartphone è svolto in collaborazione con FIXtoFIX (brand di ECO STORE) e tenuto da loro docenti quali cati.ECO STORE nasce nel marzo del 2001 ed inaugura le a liazioni nel settembre del 2002. Oggi vanta una rete costituita da oltre 300 punti vendita in Italia e Svizzera ed ha come principale obiettivo quello di offrire ai clienti un'alternativa ai prodotti originali che sia economicamente conveniente, eco-sostenibile e soprattutto di qualità. Con lo stesso obiettivo nasce il marchio FIXtoFIX perché l'azienda crede nel riuso, nella rigenerazione e nella seconda chance di tutti quei dispositivi che non ha senso smaltire al sorgere della prima incrinatura.
Campus e sedi: Accademia dei Mestieri Italiani
AssoAPI - Divisione Formazione
via giuseppe gioacchino belli 27 00193 Roma
Corsi più popolari
X