Scenografia cinematografica e televisiva

1026 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scenografia cinematografica e televisiva
Richiesta informazioni
Diploma accademico di primo livello
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello in Scenografia Cinematografica e Televisiva, ha l'obiettivo di assicurare un'elevata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l'acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali, espressive sull'uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche.

Il corso si propone di sviluppare le competenze nella pratica dei nuovi strumenti tecnologici ed espressivi, tradizionali e contemporanei che riguardano la progettazione e la gestione dello spazio scenico e i principi delle rappresentazioni cinematografiche e televisive, ed inoltre di sviluppare le conoscenze sulla metodologia di disposizione degli elementi di caratterizzazione dello spazio, più efficaci sotto il profilo funzionale e percettivo, a seconda delle diverse condizioni contestuali e di programma.

Si pone inoltre l'obiettivo di conseguire ampie conoscenze tecnico-pratiche sull'uso dei materiali per la scenografia, sia tradizionali sia innovativi, nonché sviluppare l'approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi.

Programma

I diplomati nel Corso di Diploma in Scenografia Cinematografica e Televisiva devono:

  • possedere un'elevata formazione artistica tecnico-operativa relativa ai settori della scenografia cinematografica e televisiva, degli allestimenti per lo spettacolo e del costume;
  • possedere strumenti metodologici e critici per l'acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi e comunicativi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate, nei contesti delle manifestazioni legate allo specifico indirizzo;
  • possedere inoltre la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica nello specifico ambito della scenografia cinematografica e televisiva;
  • conoscere il quadro degli eventi storici che sono alla base dell'attuale cultura della scenografia cinematografica e televisiva e del costume dello spettacolo;
  • conoscere approfonditamente le tecniche del rilievo e del disegno in scala grafica adeguata;
  • conoscere e utilizzare sapientemente i diversi tipi di materiali per la scenografia, nonché le tecniche di produzione, di lavorazione e posa in opera degli stessi;
  • conoscere le tipologie e le gamme degli elementi di arredo, dei rivestimenti, degli accessori e dei complementi di arredo, così come la produzione industriale ed artigianale degli stessi;
  • conoscere le tecniche del colore e del loro utilizzo;
  • conoscere le tecniche della fotografia e della ripresa cinematografica e televisiva, e sfruttarne sapientemente le peculiarità.

Destinatari

Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello in Scenografia Cinematografica e Televisiva, si propone di formare una figura professionale di alta specializzazione artistica e professionale, in grado di operare prevalentemente nell?ambito della scenografia cinematografica e televisiva.

Lo Scenografo, come professionista dello spettacolo, è in grado di ideare e progettare, nel Cinema o nella Televisione, così come nel Teatro lirico o in quello di prosa, l'ambiente entro il quale si svolge l'azione scenica, avvalendosi di tutto ciò che la tecnica può offrire, al fine di acquisire i più ingegnosi movimenti scenici e i più ricercati effetti di luce.

Lo Scenografo si potrà trovare impegnato nell'analisi del soggetto, nella progettazione delle scenografie e nella loro realizzazione, nella ricerca illuminotecnica, nella regia, nello studio dei sistemi di ripresa, nella realizzazione plastica in scala, nel disegno e nella realizzazione dei costumi. 

Per questo motivo, deve avere un?elevata padronanza di tutte le componenti tecniche necessarie, e sopratutto del fondamentale rapporto con la luce, il colore e l'immagine.

  • Lo scenografo svolge la sua attività come libero professionista, sia autonomamente, sia in collaborazione con altri.
  • E' valido collaboratore presso studi professionali, laboratori scenografici, aziende, imprese ed organizzazioni operanti nel settore del Cinema e dello spettacolo più in generale.
  • Nell'espletamento della sua attività professionale nei limiti imposti dalla normativa vigente in materia è in grado di assumere, in prima persona, responsabilità progettuali e direzione artistica.
  • Lo scenografo cura la progettazione e la realizzazione di allestimenti scenografici per il cinema e la televisione, e di allestimenti di eventi quali mostre, convegni, meeting, esposizioni, sfilate di moda, eventi all'aperto, etc.
  • Cura l'immagine di uno spettacolo, avvalendosi delle conoscenze illuminotecniche.
  • Utilizza le principali tecniche di rappresentazione grafica, con particolare riferimento alla progettazione assistita dal computer e alle tecniche di modellazione digitale.
  • Progetta arredi, rivestimenti ed accessori, e definisce la loro opportuna collocazione per il conseguimento di risultati estetici e funzionali, sia all'interno dello spazio scenico, sia per spazi interni quali abitazioni, uffici ed esercizi commerciali.
  • Progetta elementi artistici per l'arredo urbano.
  • Progetta e disegna costumi per lo spettacolo.

Requisiti

Per poter accedere il candidato dovrà sostenere gli esami di ammissione: L'esame consiste nel superamento di prove culturali e di prove tecnico-artistiche. Coloro che sono in possesso della maturità artistica di 2^ sezione devono sostenere solo le prove artistiche. Coloro in possesso di maturità di liceo classico, liceo scientifico, maturità magistrale o altro titolo equipollente, dovranno sostenere sia le prove artistiche che le prove culturali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Le iscrizioni all'esame di ammissione vengono accettate entro il 15 ottobre di ogni anno. Gli esami di ammissione si svolgeranno in un’unica sessione nel mese di ottobre.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

2 anni

Obiettivi

Si pone inoltre l'obiettivo di conseguire ampie conoscenze tecnico-pratiche sull'uso dei materiali per la scenografia, sia tradizionali sia innovativi.

Titolo ottenuto

Diploma Accademico di secondo livello in Scenografia Cinematografica e Televisiva. C'è la possibilità ottenere anche il diploma Triennale di I livello e Biennale di II Livello.

Esercitazioni

L'Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Promozioni

RUFA ha dimostrato negli anni la capacità di fornire con regolarità servizi che ottemperino alle aspettative degli allievi. Ciò al fine di accrescere la soddisfazione degli allievi stessi, attuando un sistema dei servizi e migliorandone con continuità l'efficacia. Pertanto la figura dell'allievo occupa un ruolo centrale nei programmi dell'Accademia.
La RUFA ha oggi potenziato la propria capacità di accoglienza attraverso l'offerta di ulteriori agevolazioni e servizi, cui possono far ricorso tutti gli allievi. Ciò al fine di sostenere e valorizzare le attività volte alla formazione artistica degli studenti durante l'intero corso degli studi, ed avviare gli stessi ad una futura professione.
L'adozione di un Sistema di Servizi per lo Studente che risponda a criteri di qualità costituisce una decisione strategica dell'Istituzione Accademica. Il sistema di servizi offerti è stato progettato con il contributo fondamentale degli studenti già iscritti ed attuato al fine di soddisfare esigenze diverse nel campo dell'accoglienza, orientamento, formazione, tirocinio, etc.
La Direzione della RUFA s'impegna a promuovere lo sviluppo e l'attuazione del Sistema dei Servizi per lo Studente ed il miglioramento continuo della sua efficacia ed il personale dell'Accademia è consapevole della rilevanza e dell'importanza di queste attività.
RUFA, fornisce a tutti gli allievi dell'Accademia, sia italiani sia stranieri, le migliori garanzie ai fini di un positivo inserimento nella struttura stessa e nella città di Roma.

Roma, oltre ad essere un indiscusso punto di riferimento a livello mondiale per la sua storia, la cultura e l'arte, è anche una città moderna, cosmopolita ricca di servizi.
Studiare a Roma significa qunidi avere a disposizione il passato come punto di riferimento per scoprire il tuo futuro!

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Scenografia cinematografica e televisiva
RUFA - Rome University of Fine Arts
Campus e sedi: RUFA - Rome University of Fine Arts
RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 00199 Roma
Richiesta informazioni
X