Scuola Triennale di Counseling

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scuola Triennale di Counseling
Richiesta informazioni
Corso di specializzazione universitaria
Ufficiale / Omologato
In aula e on line
670 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La Scuola Triennale di Counseling del CISSPAT intende formare Counselor moderni che vogliono acquisire competenze e conoscenze di intervento pratiche e incisive sulle più comuni e frequenti problematiche e difficoltà causate da eventi particolarmente significativi della vita. La formazione proposta prende in considerazione interventi sul disagio esistenziale che coinvolgono una parte considerevole della popolazione che non sempre necessita di cure psicoterapeutiche, psichiatriche o di terapie farmacologiche.

Programma

1. AREA ATTIVITA' TEORICHE
L'area teorica costituisce il fondamentale terreno dal quale partire: è propedeutica a quella operativo-applicativa e consente di acquisire:
? le conoscenze indispensabili per chiarire le specificità del colloquio di Counseling;
? le modalità e tecniche di comunicazione più efficaci nei vari contesti;
? le fasi di svolgimento della relazione;
? gli strumenti per la realizzazione pratica di progetti in diversi ambiti.

2. AREA ATTIVITA' PRATICHE
? Laboratori esperienziali: oltre alle lezioni frontali, la didattica si baserà anche su tecniche esperienziali e pratiche, volte a favorire nell'allievo la partecipazione personale e l'acquisizione dei concetti teorici attraverso l'uso di simulate, role-playing, lavori di gruppo.
? Percorso di sviluppo personale: realizzato in gruppo per complessive 108 ore ed effettuato da Psicoterapeuti qualificati interni alla Scuola iscritti all'Albo degli Psicoterapeuti. Si pone come finalità quella di offrire agli allievi: - l'occasione per fare esperienza dei propri vissuti, emozioni, conflitti e delle proprie modalità di relazione e di comunicazione; - l'opportunità di apprendere e sperimentare tecniche, strumenti operativi e competenze applicative da utilizzare nelle possibili aree di intervento del counseling; - conoscenze ed esperienze che favoriscano nel cliente la consapevolezza delle emozioni sopite e di quelle che scaturiscono nell'esplicitare il disagio e nella elaborazione di possibili soluzioni.
? Supervisione didattica: stabilita in N. 72 ore nel triennio. Viene svolta all'interno della scuola e condotta da Psicoterapeuti iscritti all'Albo degli Psicoterapeuti. Si svolge attraverso la presentazione di casi trascritti o videoregistrati presentati dai Docenti o seguiti dagli allievi nell'attività di tirocinio.

3. AREA ATTIVITA' APPLICATIVE
Prende in considerazione i diversi campi all'interno dei quali il Counselor può operare ed essere inserito. Le finalità principali di questa area sono volte a fornire strumenti per:
? Individuare le aree di promozione del counselor e le strategie di analisi del mercato nell'area socio-sanitaria e psico-pedagogica;
? Progettare, organizzare e realizzare interventi di counseling nelle diverse realtà del territorio: punti d'ascolto; sportelli per: genitori, insegnanti, adolescenti e come operare in essi;
? Analisi e studio dei finanziamenti cui si può accedere per realizzare tali progetti.
? Nozioni di Etica e deontologia professionale al fine di meglio comprendere i confini e le normative vigenti entro cui si può muovere la professionalità del counselor.

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti di vario genere: psicologi, aiuti medici, insegnanti, educatori, formatori, assistenti sociali, mediatori familiari e culturali, etc..

Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco: è specifico di titoli di studio di Stati esteri);

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'ammissione è subordinata allo svolgimento di un colloquio e alla somministrazione di un Test di personalità,gratuito, volti ad accertare le motivazioni e l'attitudine in ambito psicotera

Metodologia

attività teorico-pratiche ed applicative

Durata

3 anni

Tipo di valutazione

esame annuale di passaggio all'anno successivo volto ad accertare l'acquisizione di conoscenze, e una tesi teorico-clinica finale su uno degli argomenti rientranti nel Corso di Studi
Scuola Triennale di Counseling
CIS.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine
Campus e sedi: CIS.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine
CIS.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A Breve Termine
P.zza De Gasperi, 41 35131 Padova
Richiesta informazioni
X