Shortmaster in Cultural Management

Master
In aula | On-line
100 ore
2900 €

Descrizione

Ai nuovi Manager della Cultura sono richieste nuove competenze per studiare strategie innovative che siano allineate all'evoluzione dell'economia e dei cambiamenti in atto e che tengano presente i nuovi bisogni e comportamenti dei clienti( legati al turismo alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato) , sempre meno prevedibili e che condizionano il valore e il destino di un patrimonio ineguagliabile nel mondo.

Il corso si rivolge a professionisti, manager e imprenditori fortemente interessati ad investire su se stessi per acquisire e sviluppare con un approccio strategico e internazionale le proprie competenze al fine di diventare competitivi in un mercato globale.
Cultural Manager , Cultural Marketing Manager , Press Manager of Cultural Exhibition , ticket manager , Managing Director Museum , fundraising Exhibition manager

Il costante sostegno all'apprendimento è garantito dalla presenza di un tutor dedicato che interagisce con i partecipanti attraverso la piattaforma tecnologica grazie alla quale è possibile dialogare accedendo ad un ambiente personalizzato ed esclusivo.

 

Temario

Management strategico e operativo delle organizzazioni culturali

Organizzazione della Cultura
ideazione progettuale

Programmazione e controllo nelle organizzazioni culturali

Project management

Economia dell'arte e della cultura

Economia e analisi dei mercati artistici

Marketing dei prodotti culturali

Imprese pubbliche e imprese private

Cultural policy

Destinatari

Il Corso è a numero chiuso.

E' necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.

Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale con professionisti del settore.

Obiettivi

Il Professional in Cultural Management ( MCM ) analizza il processo di trasformazione del ruolo del Manager ( proveniente da un percorso universitario di lettere o di economia o giuridico o artistico ), sempre più strategico all'interno delle organizzazioni e coinvolto nello sviluppo di nuovi business.
Il Professional si focalizza sui seguenti obiettivi:

– Rafforzare il know-how necessario al nuovo ruolo del Manager Culturale ;

– Analizzare l'evoluzione e il cambiamento del contesto competitivo e dell'impatto del digitale nell'ambito della cultura;

– Acquisire le conoscenze per identificare le opportunità di mercato e sviluppare una strategia vincente ;

– Apprendere e interpretare le strategie di internazionalizzazione per lo sviluppo del business culturale e alla valorizzazione dei territori.

Titolo ottenuto

Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l'attestato professionale di Istituto Numen e Music Art con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
Corsi più popolari
X