Corsi di Specializzazione in Italian Textile Design

Master
On-line
15 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Attraverso questo corso avrai modo di conoscere le varie tecniche legate alla realizzazione della seta, tessuto principe del distretto comasco. Durante i 5 incontri previsti conoscerai il processo di realizzazione della seta, le sue applicazioni, gli utilizzi più contemporanei di questo materiale, le sue potenzialità e la sua storia.

La storia della seta è una leggenda mondiale che ha origine da un bozzolo e diventa un prodotto di successo, che ancora oggi rappresenta un materiale con potenzialità immense e chiavi di applicazione futuribili.

Le tecniche strutturali, i trattamenti tecnologici, le tinture, gli strumenti di finitura, di colorimetria la rendono un materiale sempre nuovo e contemporaneo che si adatta a diversi usi non solo applicati al fashion o alla home ma anche a tutta una ricerca artistica. Il corso porta chi lo seguirà a conoscere tutta la filiera con la quale si "costruisce" un tessuto ( le tecniche strutturali, i trattamenti tecnologici, le tinture, gli strumenti di finitura )  e gli usi che di questo si possono fare.

Le lezioni si terranno al Museo della seta dove si vedranno strumenti che hanno fatto la storia della costruzione e stampa nel tessuto.

Destinatari

Accogliamo studenti provenienti da vari percorsi scolastici che nutrono la passione per il fashion italiano ma anche di studenti italiani interessati a conoscere un settore specifico come quello del tessile.

Metodologia

Metodologia e struttura: Il corso si svolgerà totalmente online, sviluppato su 15 ore totali suddivise in 5 giorni, ogni giorno i moduli saranno di tre ore posizionate nel primo pomeriggio. Le lezioni si svolgeranno al Museo della seta di Como, nelle sale espositive tra telai antichi e nuova tecnologia. Le lezioni saranno tenute da 5 differenti docenti, tutti professionisti nel loro settore che potranno apportare, ognuno nel suo ambito, una vera ricchezza al progetto. Alla fine del corso verrà chiesto ai partecipanti di inviare per mail un disegno con una palette di colori che sarà stampato su un foulard e inviato ai partecipanti. Il piano di studi prevede la frequenza delle lezioni online giornaliere per 5 giorni, non è prevista una vera prova finale se non proposto di inviare un disegno formato A4 scansionato in supporto web da definire che sarà trasposto su un foulard e inviato ai partecipanti.

Durata

Fulvio Alvisi Titolare dal 1973 della “Alvisi e Alvisi”, disegni per tessuti Como, specializzata nell'interior design e nella ricerca trends. E` Presidente dell'Associazione Italiana Disegnatori Tessili, di Comocrea Expo, membro C
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI COMO
Via Petrarca, 9 22100 Como
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED Design / Arti Visive / Comunicazione MILANO
Via A. Sciesa, 4 Milano 20135 Milano
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
+ mostra di più sedi
Corsi più popolari
X