Corso di Specializzazione in Textile Design

1033 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Specializzazione in Textile Design
Richiesta informazioni
Corso
On-line
15 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Quella del Textile Designer è una professione che necessita di competenze specialistiche finalizzate a seguire l'intero iter di produzione del prodotto tessile, dal concept alla progettazione, dallo sviluppo alla realizzazione finale, utilizzando tecniche e tecnologie specifiche e sistemi di ricerca professionali. Il Progettista del Tessile deve dare forma, appropriarsi e interpretare le tendenze concependo palette colori, collezioni e disegni in linea con le richieste del mercato.

Il Textile Designer, grazie all'apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, è in grado di sviluppare in autonomia il processo di produzione e di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione finale. In qualità di Textile Print Designer, Graphic Textile Designer, Esperto di Tessuti Operati o Trend Forecaster, può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all'estero o avviare un'attività di consulenza come libero professionista.

Metodologia e struttura – Il corso di articola in lezioni frontali della durata di 3 ore e in esperienze di laboratorio interne all'istituto o presso le aziende del comparto produttivo toscano, tra le quali Texmoda, Busatti e Lottozero.

Durante il primo anno si apprendono riferimenti culturali specifici sull'evoluzione storica e tecnologica della produzione di tessuti e gli studenti cominciano a sviluppare proprie capacità progettuali con esercitazioni pratiche su disegno a mano libera, utilizzo di software di grafica e illustrazione, tipologie di tessuto e metodi di lavorazione.

Durante il secondo anno vengono acquisite le conoscenza teoriche e pratiche per sviluppare un proprio pensiero progettuale e produttivo, approfondendo le tecniche di lavorazione tessile e il management del prodotto.

In entrambi gli anni, le lezioni frontali e progettuali sono supportate da attività laboratoriali – tra cui stampa digitale e manuale, tessitura Jacquard e ricamo, serigrafia.

I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, correlate alla produzione tessile e agli ambiti comunicazione e moda. Sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

Programma

I anno

    Disegno e Tecniche di Rappresentazione
    Cultura Tessile
    Stili e Storia dell'Arte e della Moda
    Editing Digitale Immagini - Photoshop
    Illustrator
    Fashion System and Sustainability
    Teoria del Colore
    Tecniche dei Procedimenti di Stampa e Lavorazioni
    Design del Tessuto 1

II anno

    Heritage, Identity and Communication
    Product Analysis
    Trend Forecasting
    Diritto Industriale
    Graphic Design Branding
    Design del Tessuto 2
    Jacquard Design
    Final Work

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che, pur avendo formazioni diverse, nutrono un forte interesse nel campo della progettazione e della decorazione tessile e desiderano inserirsi nel settore moda come professionisti nel disegno di tessuti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Luca Parenti - Coordinatore del corso Textile e Graphic Designer. Laureato in Cultura e Tecnica della Moda - Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.

Programma

Partenza: Marzo.
Corso di Specializzazione in Textile Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED CAGLIARI
Viale Trento, 39 09123 Cagliari
ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI COMO
Via Petrarca, 9 22100 Como
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
IED Design / Arti Visive / Comunicazione MILANO
Via A. Sciesa, 4 Milano 20135 Milano
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X