Corso di Specializzazione in Trend Research. Roma

Corso
In aula
3 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Henrik Vejlgaard, pioniere della sociologia dei trend, nel suo bestseller Anatomy of a Trend definisce la parola Trend come "A powerful process of change". Un cambiamento che porta all'innovazione, un aspetto molto importante soprattutto nell'ambito creativo.
Necessaria è allora la figura del Trend Researcher, un professionista che si occupa di generare innovazione in tutti gli ambiti creativi che si relazionano al mondo del consumo: dalla comunicazione al design passando per la moda. Una figura in grado di cogliere anticipatamente e interpretare i grandi cambiamenti che lo interessano.

Il corso in Trend Research offre agli studenti gli strumenti per comprendere i mutamenti della società, analizzare i trend di consumo, interpretare i big e small data e costruire in autonomia scenari fertili utili a sviluppare progetti innovativi in ambito creativo.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti.

Programma

1° MODULO - Consumer Trends
2° MODULO - Antropologia e Società Contemporanea Business Anthropology
3° MODULO Trend Research - Research Crash Course
4° MODULO Fashion Trends - I trend nella moda e il mestiere di Trend Hunter
5° MODULO - Dal Trend Alla Creatività
6° MODULO - Trend Storytelling
Presentazione Finale

Destinatari

Il corso si rivolge a Laureati e professionisti che vogliono sviluppare competenze avanzate sulla ricerca di tendenze.
Requisiti di accesso: Laurea/Diploma Accademico in comunicazione, design, moda, arti visive, professione in campo creativo.

Metodologia

L'impostazione è basata sulle metodologie di trend forecaster internazionali e si articola in moduli teorico-strategici, workshop in aula e lavoro sul campo. L'obiettivo è acquisire teoria e pratica nell'osservare, interpretare e costruire i cambiamenti del mondo contemporaneo.

Prospettive di lavoro

Gli studenti, grazie all'acquisizione di strumenti strategici e metodo di lavoro, sono in grado di operare in contesti aziendali e non, all'interno di team marketing adibiti alla ricerca di mercato, di occuparsi di strategia di branding e di ricerca per l'innovazione creativa in ogni ambito, sia profit che no-profit.

Professori

Patrizia Boglione Dopo 25 anni in McCann-Erickson come Art Director e Direttore Creativo, nel 2012 diventa direttore creativo strategico di Angelini Design, agenzia indipendente di branding, digital e design. Come Cultural Intelligent Specialist, lavora su progetti di ricerca sui trend di consumo a livello internazionale. Consulente di strategia di brand aiuta le aziende a ridefinire la propria identità e il proprio posizionamento nei mercati internazionali. Da maggio 2019 è Creative Director di Translated, una delle più innovative digital company internazionali dell'industria delle traduzioni e intelligenza artificiale.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma.

Programma

Partenza: marzo 2022.
Corso di Specializzazione in Trend Research. Roma
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Corsi più popolari
X