Italian Design Institute

Corso di specializzazione in Visual Merchandising

Italian Design Institute

Corso di formazione professionale
In aula
48 Mesi
  • Milano
consultare il prezzo

Descrizione

Vuoi diventare visual merchandiser?

Il Corso di Specializzazione in Visual Merchandising IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere la tecnica vetrinistica, la teoria e i metodi di allestimento di un punto vendita e le tecniche più raffinate di composizione visiva e marketing sensoriale.



L'acquisto di un prodotto, in particolare nel settore della moda, è un'azione che genera un'esperienza emotiva e sensoriale. Se il primo impatto visivo è positivo, lo stato d'animo del cliente potrà influenzare positivamente l'esperienza d'acquisto, portando a una sua fidelizzazione e al potenziale ritorno per acquisti successivi. La clientela cambia costantemente, così come le esigenze e problematiche di consumo e d'acquisto; gli stessi prodotti si rinnovano, in particolar modo nel mondo del design fashion, senza contare le iniziative di comunicazione della concorrenza. Per questo adattare tempestivamente la strategia commerciale di un punto vendita è di fondamentale importanza. La figura del visual è incaricata di gestire questo cambiamento costante, anticipando o seguendo di volta in volta le tendenze del momento, dato che le strategie di marketing commerciale finalizzate all'incremento delle vendite passano principalmente attraverso la comunicazione visiva e sensoriale.

Coinvolgere sinergicamente tutti i sensi dell'acquirente, suggestionarlo e persuaderlo all'acquisto, informare e proporre con determinazione: ecco gli assi che non possono mancare nella manica del visual merchandiser di successo, che spesso ha un background caratterizzato dalla passione per il design e per la comunicazione, o che ha seguito corsi di moda o di arredo d'interni.

Programma

Basi del visual merchandising
La comunicazione visiva
La psicologia del colore
Il punto vendita
La vetrina
Display del punto vendita
L'acquisto come esperienza emozionale

Requisiti

Costituiscono requisiti preferenziali di selezione dei candidati: titolo di laurea (anche triennale); ottima conoscenza della lingua inglese; predisposizione al contatto col pubblico.

Metodologia

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d'aula: 48 ore
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: tirocinio di 200 ore presso aziende partner sul territorio nazionale

Posti disponibili

18

Obiettivi

L'obiettivo del Corso di Specializzazione in Visual Merchandising IDI è creare professionisti completi nel settore del visual e fashion design, in grado di progettare spazi espositivi, vetrine e concept store, con lo scopo di orientare il comportamento d'acquisto del cliente finale. Massimizzare la redditività degli spazi espositivi di un punto vendita è possibile tramite la sapiente disposizione dei prodotti nello spazio e con un gioco di luci e ombre che esalti e sottolinei i punti di forza del brand.

 

Prospettive di lavoro

In un mercato sempre più competitivo, per affrontare la concorrenza e incrementare le vendite, molte aziende si affidano a un esperto di visual merchandising.
Il fashion visual può lavorare al design di un brand, come vetrinista in singoli esercizi commerciali e punti vendita - principalmente di moda - oppure in aziende di servizi specializzate in allestimenti, presso la grande distribuzione e infine come freelance. Nel corso di una carriera in quest'area è possibile diventare visual di settore, che si occupa di una nicchia merceologica specifica; visual designer, che lavora a stretto contatto con grafici e web designers per gestire la presenza online di un brand e aumentare l'engagement del pubblico, le visite al sito web e le iscrizioni alla newsletter, tramite una comunicazione visiva di altissimo livello. È inoltre possibile raggiungere la posizione di visual manager, una figura manageriale con il compito di coordinare e supervisionare il lavoro di un intero team

Promozioni


  • Possibilità di finanziamento della quota d'iscrizione;

  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula;

  • Realizzazione video CV durante la full-immersion;

  • Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;

  • Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula.



Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di specializzazione in Visual Merchandising

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di specializzazione in Visual Merchandising