Corso di Tecnico & Degustatore Birraio

Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Le fasi del corso
1. Tutti i corsi prevedono una fase iniziale di Orientamento individuale in cui un team di esperti guida il candidato nella scelta del percorso professionale o nella veri ca della compatibilità del corso con le tendenze e le ambizioni personali. La fase di orientamento individuale avviene per telefono o per skype e rappresenta per l'allievo un'occasione per affrontare la fase di formazione con la giusta determinazione.
2. Segue una fase di Studio teorico pratico che comprende sia una parte di formazione sulle soft skills, quelle che riguardano la persona, necessarie ad affrontare il cambiamento e le s de del futuro, sia una parte teorico-pratica di formazione professionale e di preparazione al lavoro vero e proprio. Questa parte del corso si svolge in modalità e-learning. Mia Academy ha realizzato una piattaforma e-learning di proprietà che ospita tutti i contenuti dei corsi, fruibili in ogni momento dall'allievo in qualsiasi luogo si trovi attraverso pc, tablet e smartphone. L'allievo può inoltre avvalersi dell'assistenza tecnica e didattica dei docenti e dei tutor. Il corso ha una organizzazione modulare. Ogni modulo richiede un tempo di studio settimanale ed è composto da slides, lmati registrati, video-esercitazioni pratiche e test nale. Completate le esercitazioni pratiche e superato il test nale, l'allievo può accedere al successivo. Il corso per Tecnico e Degustatore Birraio è composto da 9 moduli didattici.

3.
La terza fase prevede uno Stage, necessario a creare un'esperienza sul campo. Le aziende vengono selezionate da Mia Academy e aderiscono a un codice etico che garantisce all'allievo un trattamento adeguato nel rispetto dello spirito di formazione del tirocinio. Il corso di Tecnico e Degustatore Birraio prevede un periodo di stage da 1 a 3 mesi in un'azienda selezionata tra le eccellenze della città di residenza dell'allievo o in altre località, in base alle esigenze logistiche e lavorative.
4. La quarta fase prevede l'Accompagnamento al lavoro. Gli esperti di Mia Academy costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero sia come dipendente che come imprenditore. La scuola ha un proprio u cio job opportunities e collabora con varie agenzie per il lavoro.

5. Mia Academy Community. In un mondo che cambia, cambiano rapidamente sia le competenze personali che professionali di un lavoratore. Per questo gli allievi che completano con pro tto il proprio corso accedono di diritto alla Mia Academy Community, una rete in grado di proteggere e di guidare l'allievo nelle scelte che dovrà affrontare nel corso della sua carriera lavorativa. La Community è un network di relazioni tra allievi, docenti, esperti ed aziende che offre agli allievi formazione continua sia nel campo tecnico professionale sia per quanto riguarda le soft skills, vale a dire le competenze e le abilità personali.
 

Temario

MODULO I "Le materie prime"
Videolezione (16 min)
Slide
"L'acqua"

"Il cereale maltato"
"Il luppolo"
"I lieviti"
"Le spezie
"
• Test di valutazione

MODULO II
"Gli stili birrai"
Slide"Birre Ale - alta fermentazione"
"Birre Lager - bassafermentazione"
"Birre Lambic - fermentazione mista"
"Birre con frutta/spezie/aromi"
Test di valutazione

MODULO III
"La degustazione"
Videolezione
"Ingredienti parte 1" (5 min)
"Ingredienti parte 2" (10 min)
"Ingredienti parte 3" (11 min)
"Ingredienti parte 4" (5 min)
Slide "La degustazione"
Test di valutazion

MODULO IV "La fabbricazione del mosto"
Videolezione "Le attrezzature" (10 min)
Slide "Macinatura"
"Ammostamento"
"Filtrazione cotturae luppolatura"
"Rendimento in sala di cottura"
Test di valutazione

MODULO V "La cotta"
Slide
"Trattamento del mosto"
Videolezione "La cotta" (15 min)
Esercitazioni "Classic American Pilsner"
"Bohemian Pilsner"
Test di valutazione

MODULO VI "Le fasi di lavorazione"
Slide
"Fermentazione"

"Maturazione"
"Batteriologia"
Videolezione "Raffreddamento,fermentazione,imbottigliamentoe stoccaggio " (15 min)
Esercitazioni
"Scottish Ale Heavy 70"

"Robust Porter"
Test di valutazione

MODULO VII "Qualità e difetti della birra"
Slide
"Colore"
"Brillantezza"
"Schiuma"
"Aroma"
"Gusto"
Esercitazioni
"Creazione di una ricetta Berliner Wiesse"
"Creazione di una ricetta Gueueze"
Test di valutazione

MODULO VIII "La degustazione"
Videolezione
"La spillatura" (4 min)
"La degustazione" (25 min)
Slide"Metodi di mescita"
"Tecniche di degustazione"
"Tipologie di bicchieri"
• Test di valutazione

ESAME FINALE
Il materiale didattico comprende slides e lmati che spiegano nel dettaglio come diventare un Tecnico e Degustatore Birraio professionista. Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.
 

Obiettivi

Il corso professionale di tecnico e degustatore birraio organizzato da Mia Academy ha l'obiettivo di formare risorse in grado di gestire l'intero processo di produzione della birra con degustazione e spillatura del prodotto finale. L'allievo conoscerà il funzionamento di un birrificio artigianale e di tutte le fasi di realizzazione del prodotto: dalla cotta al raffreddamento, dalla fermentazione all'imbottigliamento e allo stoccaggio. Conoscerà e saprà utilizzare le attrezzature professionali presenti in un birrificio, saprà reperire, utilizzare e conservare gli ingredienti e riceverà nozioni sui diversi stili birrai e metodi di mescita. Sarà infine introdotto alle materie manageriali per la gestione di un birrificio: acquisti, food cost control, marketing, vendita, comunicazione e tecniche di esposizione.

Titolo ottenuto

Al termine del corso vengono rilasciati: Diploma di specializzazione + Attestato teorico/pratico + Attestato di stage + Attestato HACCP con validità europea + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy) + Certi cato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19

Prospettive di lavoro

Al termine del corso l'allievo potrà lavorare in birrifici artigianali, in pub, in beer firm, in brewpub o attività similari. L'allievo potrà altresì aprire una propria attività.
Campus e sedi: Accademia dei Mestieri Italiani
AssoAPI - Divisione Formazione
via giuseppe gioacchino belli 27 00193 Roma
Corsi più popolari
X