Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica

1041 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica opera sulla progettazione e sull'industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all'utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. 

Competenze che acquisterai con il corso

Pianifica e gestisce, in funzione dei materiali, i cicli di lavorazione e la manutenzione. Collabora con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita. Interagisce e collabora con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire. Il progettista specializzato in materiali “progetta” il percorso del materiale, intendendo con ciò che, sulla base delle caratteristiche funzionali e prestazionali richieste al prodotto, identifica: il materiale più adatto a soddisfare tali esigenze; l'industrializzazione del prodotto; i processi di fabbricazione più idonei; le prove e le verifiche da effettuare sia sui materiali in ingresso sia durante le diverse fasi di produzione; le failure analysis; le problematiche relative al fine vita dei materiali ed eventualmente al loro riciclaggio.

Destinatari

I corsi ITS, di durata biennale, sono rivolti ai diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico e scientifico. 

Requisiti

Preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico scientifico.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'accesso ai corsi è subordinato al superamento di una prova di selezione composta da prove scritte e colloquio motivazionale.

Metodologia

E' incentrato su una didattica di tipo pratico - laboratoriale che prevede l'alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì. frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell'80% del monte ore totale.

Titolo ottenuto

E' previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica.

Esercitazioni

Si, 720 ore di stage/ project work.

Prospettive di lavoro

Il tecnico superiore si può inserire nell'ambito aziendale della progettazione, ricerca e sviluppo, in "ufficio tecnico prove controlli" o altresì nel processo di produzione (controlli in linea del prodotto) e/o programmazione della produzione (tempi e metodi).

Vantaggi del corso

Il corso offre la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio all'estero sia come attività curriculare (stage) sia come attività extracurriculare (nel periodo estivo e al di fuori delle ore del percorso formativo).

Professori

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro. La faculty del corso ITS di Bologna è composta per il 75% da esperti del settore e tecnici aziendali specializzati.

Tipo di valutazione

Esame finale
Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica
Fondazione ITS MAKER Bologna
Campus e sedi: Fondazione ITS MAKER Bologna
Fondazione ITS MAKER - Modena
L.go Moro 25/N - 41124 Modena Modena
Richiesta informazioni
X