Tecnico superiore per le produzioni chimico-industriali

Fondazione ITS Biotecnolgie Bergamo

Corso ITS
In aula
2000 Ore
700 €

Descrizione


Il Tecnico superiore per le produzioni chimico-industriali opera in ambito industriale, nei settori in cui è maggiormente richiesta la presenza di esperti di processi chimici.



Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano i comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali. Interviene nella valutazione dell'impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l'ecosostenibilità di processi e prodotti.       




 



Programma

Sulla base dei fabbisogni espressi dalle aziende partner, il percorso approfondirà i seguenti ambiti applicativi della chimica industriale:

  • chimica tessile, dei coloranti, detergenti e dei materiali polimerici (gomma e plastica);
  • chimica dei preparati e prodotti alimentari;
  • chimica dei cosmetici, dei prodotti farmaceutici e di sintesi dei composti organici;
  • chimica dei prodotti formulati per l'agricoltura, per l'edilizia, dei gas tecnici e medicinali.

Competenze


Il percorso sarà pertanto curvato al fine di formare un tecnico che sia in grado di operare in ambito industriale, nei settori in cui oggi è maggiormente richiesta la presenza di esperti di processi chimici applicati allo sviluppo di prodotti.
Il corso garantisce una solida formazione di base, non solo teorica ma anche sperimentale e applicativa, nei principali settori della chimica fornendo:
adeguata conoscenza degli strumenti per l'approfondimento degli aspetti più applicativi, come la connessione prodotto-processo;
capacità di valutazione degli aspetti teorici e pratici per il trasferimento della produzione di prodotti chimici dalla scala di laboratorio a quella industriale, nel rispetto dell'ambiente;
buona padronanza delle metodiche sperimentali in campo chimico ed industriale;
strumenti opportuni per inquadrare le conoscenze di chimica e di chimica industriale in relazione ad altre discipline scientifiche e tecniche;
approfondite conoscenze di base di carattere c

Requisiti

Possono presentare la domanda di iscrizione per partecipare alla Selezione tutti coloro i quali siano in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea.

Metodologia

Le attività didattiche saranno realizzate in ambienti appositamente attrezzati, privilegiando interventi di ricerca/azione, lavoro su progetti per produrre/purificare molecole, redigere fascicoli tecnici, effettuare controlli di qualità. La metodologia didattica prevalente sarà di tipo “laboratoriale”; saranno previsti inoltre seminari, visite in aziende, studio di casi, simulazioni.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale

Durata

Il percorso formativo, suddiviso in quattro semestri, comprende 2.000 ore di cui 1.200 di attività teorica, pratica e di laboratorio, e almeno 800 di tirocinio.
Il calendario prevede lezioni prevalentemente di 6 ore giornaliere e per 5 giorni a settimana

Certificato

Con superameto dell'esame finale sarà rilasciato il diploma di Tecnico superiore per le produzioni chimico-industriali che corrisponde al V° livello EQF.

Prospettive di lavoro

Gli studenti al termine del percorso formativo possono essere assunti nelle aziende o inserirsi nel mondo del lavoro mediante creazione di impresa basata anche su processi di trasferimento tecnologico. Il T.S. sarà in grado di operare nei settori: industria: o comparto chimico-farmaceutico, alimentare e salute in aziende che producono molecole e prodotti ad uso farmacologico, diagnostico, alimentare (alimenti funzionali, nutraceutici, ecc.); o comparto chimico: aziende che operano nella chimica fine producendo molecole come intermedi o prodotti finiti. servizi:
o aziende che agiscono per l'ottenimento/mantenimento di certificazioni, controllo e assicurazione di qualità.

Prezzo

700 €
700 euro a biennio rateizzabili. Più 50 euro di quota di iscrizione.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Tecnico superiore per le produzioni chimico-industriali

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Tecnico superiore per le produzioni chimico-industriali