Corso Training di Digital Fashion Illustration - Venezia

Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

In un mercato dinamico ed in continua evoluzione come quello rappresentato dal settore moda, il nuovo Training Course in Digital Fashion Illustration forma professionisti in grado di lavorare su più piani e livelli, a stretto contatto con fashion designers, uffici prodotto, modellisti e ufficio marketing per l'elaborazione di immagini ed illustrazioni da utilizzare all'interno di campionari e cataloghi, ma anche per lo sviluppo di campagne pubblicitarie su fashion magazines, libri di moda e di tendenze.

Figura ricercata e sempre più richiesta da aziende e maison del settore, il Digital Fashion Designer coniuga competenze "artigianali" proprie del disegno a mano libera all'uso di software specifici per la creazione di disegni 2D e prototipi virtuali 3D, dotati di tutte le caratteristiche di vestibilità, resa tessuto, texture, trasparenze, stampe e colori.


Metodologia e struttura

Articolato in quattro semestri, per una durata complessiva di 2 anni, il percorso formativo guida lo studente nell'affinamento progressivo delle tecniche di rappresentazione applicate al settore moda, dal disegno a mano libera alle diverse tecniche di coloritura, dalla definizione di disegni tecnici con software specifici (Photoshop e Illustrator) alla costruzione di un vero e proprio catalogo virtuale 3D.

Dall'approccio fortemente laboratoriale (l'80% delle materie richiede un'esercitazione pratica), la metodologia didattica adottata è finalizzata all'inserimento nel mondo professionale e prevede, già nella selezione dei docenti coinvolti, un confronto costante con le figure con cui i futuri Fashion Illustrator andranno ad interagire e interfacciarsi (Fashion Designer, Modellisti, Trend Forecaster, Ufficio stile, etc), così da comprendere al meglio le diverse interazioni e opportunità professionali offerte dal percorso intrapreso. Con cadenza annuale e in continuità con gli insegnamenti previsti, gli studenti avranno inoltre la possibilità di sperimentare e approfondire competenze specifiche attraverso laboratori creativi e workshop dedicati alla fotografia per la moda ed all'acquisizione di un vocabolario tecnico dedicato, in italiano e inglese.


Prospettive professionali

Fashion Illustrator, Digital Fashion Illustrator.

Temario

Irene Zenga - Coordinatrice
BA Honours in Fashion Design and Marketing presso il Central St. Martin College of Arts and Design di Londra, Irene Zenga ha ricoperto la posizione di Product and Operation Manager presso diverse aziende operanti nel settore moda maturando un'importante esperienza negli ambiti del prodotto industrializzato e commercializzato. Dopo aver curato la linea Burberry Prorsum per l'azienda Zamasport Spa e collaborato con il gruppo COIN, Olimpias e Bosideng Italy, ricopre dal 2018 il ruolo di Senior Product Manager presso Benetton.

Destinatari

A chi è rivolto - Il Training Course in Digital Fashion Illustration si rivolge a coloro che hanno sviluppato uno specifico interesse nei confronti dell'ambito moda, dotati di una propensione al disegno e/o interessati ad acquisire competenze specifiche legate all'uso di software di composizione ed elaborazione digitale, in grado di coniugare creatività e produzione dei capi rappresentati.

Metodologia

Articolato in quattro semestri, per una durata complessiva di 2 anni, il percorso formativo guida lo studente nell'affinamento progressivo delle tecniche di rappresentazione applicate al settore moda, dal disegno a mano libera alle diverse tecniche di coloritura, dalla definizione di disegni tecnici con software specifici (Photoshop e Illustrator) alla costruzione di un vero e proprio catalogo virtuale 3D. Dall'approccio fortemente laboratoriale (l'80% delle materie richiede un'esercitazione pratica), la metodologia didattica adottata è finalizzata all'inserimento nel mondo professionale e prevede, già nella selezione dei docenti coinvolti, un confronto costante con le figure con cui i futuri Fashion Illustrator andranno ad interagire e interfacciarsi (Fashion Designer, Modellisti, Trend Forecaster, Ufficio stile, etc), così da comprendere al meglio le diverse interazioni e opportunità professionali offerte dal percorso intrapreso.

Prospettive di lavoro

Fashion Illustrator, Digital Fashion Illustrator.
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED VENEZIA
IED Venezia - Sede di Ca' Tron Via Sile, 41 31056 Roncade (TV) (Venezia)
Corsi più popolari
X