Corso Training e Post Diploma Pattern Maker. Venezia

Corso
In aula
152 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Training Course in Pattern Maker forma una delle figure chiave dalle aziende del settore moda, ovvero quella di colui/colei che  interpreta e da forma alle idee dei creativi, trasformando in cartamodello, e successivamente in prototipo, la proposta - figurino del Fashion Designer o dell'ufficio stile.

Le competenze professionali acquisite dal Pattern Maker gli permettono infatti di seguire e coordinare tutte le fasi di sviluppo del capo di abbigliamento, dalla progettazione del tracciato base dei modelli al loro trasferimento su tessuto, dalla realizzazione di schede tecniche alla modifica delle taglie tramite sistema CAD. Ha inoltre buone nozioni di confezione ed è in grado di orientare la scelta dei materiali più adatti per la resa del capo, assicurandone la corretta vestibilità. Dopo un percorso base, dedicato al capo di abbigliamento donna, il corso offre un'ulteriore possibilità di specializzazione modulare, dedicata al tema del bambino, uomo sportivo, maglieria o costumistica.


Metodologia e struttura

- Il percorso formativo si articola in tre semestri base più uno di specializzazione, che potrà essere selezionato dallo studente al termine del primo anno. Tra i temi principali affrontati quelli della Modellistica, Confezione, Disegno Tecnico e CAD, Moulage, Cultura Tessile, Merceologia, Storia dell Moda e del Costume, con workshop specifici dedicati al tema dell'intimo e della corsetteria e del Sistema Moda.

La metodologia didattica adottata è finalizzata all'inserimento nel mondo professionale attraverso esperienze dirette di progettazione e realizzazione del prototipo.


Federica Rubin - Coordinatrice

Si forma come Modellista. Nel corso di trent'anni di attività ha seguito e gestito tutta la filiera che va dalla ricerca, alla scelta dei materiali e accessori, dagli ordini, allo sviluppo del modello, alla realizzazione del prototipo, sviluppo taglie fino al lancio della produzione collaborando con numerosi brand, adattando i cartamodelli in relazione ai materiali finali indicati dalla committenza. Ha registrato un proprio brand "TIEMI" con il quale ha ideato e sviluppato una linea di borse, firmato alcune linee di t-shirt, tute e accessori.

Destinatari

A chi è rivolto
– I Training Courses promossi da IED Venezia si rivolgono a tutti coloro che desiderano acquisire competenze legate ad uno specifico ambito di interesse, così da poter avviare – in tempi relativamente brevi - un percorso lavorativo nel settore di riferimento. Dal taglio fortemente laboratoriale e professionalizzante, il corso in Pattern Maker ha l'obiettivo di fornire competenze specifiche altamente professionali, adeguate a realizzare un progetto di moda completo, dall'ideazione fino alla realizzazione tridimensionale del capo d'abbigliamento.
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED VENEZIA
IED Venezia - Sede di Ca' Tron Via Sile, 41 31056 Roncade (TV) (Venezia)
Corsi più popolari
X