Corso Triennale in Design del Gioiello

1059 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Design del Gioiello
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Designer del Gioiello sviluppa e gestisce il progetto di una collezione di gioielli, di orologi o di occhiali, diventando interprete delle tendenze e degli stili del consumo, delle esigenze del mercato, delle dinamiche sociali. Il Designer del Gioiello è capace di esprimere una risposta progettuale creativa, innovativa e coerente con i requisiti economici, ergonomici, produttivi, materici, di rappresentazione e modellazione nei settori dell'alta gioielleria, del gioiello moda e degli accessori, di orologi e occhiali. Tra impresa e creatività, il suo lavoro unisce competenze progettuali e tecniche ad un'ampia cultura del design, della moda e dell'arte.

Contesto:

Il Designer del Gioiello ha una forte preparazione tecnica, a cui si sommano una ampia preparazione sulla cultura del design, della moda e dell'arte. Possiede capacità di interpretare le tendenze e gli stili del consumo, le esigenze del mercato, le dinamiche sociali, i linguaggi formali, filosofia e la cultura dell'azienda che diventano matrice indispensabile nell'esprimere una risposta progettuale creativa ed innovativa.

Metodologia e struttura:

Il percorso formativo è strutturato per fornire allo studente un'approfondita preparazione tecnica, una forte capacità di ricerca e analisi, una corretta metodologia per affrontare efficacemente la progettazione di una collezione di gioielli e la realizzazione concreta di prototipi.

Materie come storia della moda, del design e del gioiello, permettono di sviluppare una solida formazione culturale che contribuisce alle capacità di osservare la società e l'ambiente circostante, evidenziarne i segni e i simboli fondamentali e tradurli in prodotti innovativi

Al centro del percorso, l'acquisizione di un'efficace metodologia di progettazione e la conoscenza di strumenti e tecniche fondamentali per il design dei gioielli come il disegno, attività laboratoriali, modellazione 3D rhinoceros, rendering. A disposizione degli studenti, un Iaboratorio orafo perfettamente attrezzato in cui poter sperimentare diverse tecniche grazie agli strumenti di prototipazione 3D più avanzati.

Per poter interagire con diverse figure professionali e per poter curare l'intera filiera produttiva, dall'idea alla distribuzione, nel corso viene affrontato l'approfondimento delle dinamiche economiche, delle logiche industriali e delle strategie di marketing e comunicazione di settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali: Jewelry Designer, Fine Jewelry and Watches Designer, 3D Modelling Designer, Product Developer, Eyewear Designer, Trend Researcher.

Professori

Giulia Savino - Coordinatrice del corso MILANO Consegue un Master in Contemporary Jewelry and Body Ornament e una laurea in Fashion Design. Per tre anni ha vissuto al Cairo dove ha contribuito all'apertura della prima scuola del Medio Oriente di gioiello, istituita dalla designer Azza Fahmy. Il suo lavoro si concentra sul progetto 1:20.000, una collezione di mappe gioiello, che è stata esposta in mostre in tutto il mondo. Barbara Brocchi - Coordinatore del corso ROMA Barbara Brocchi, Grafica ed Illustratrice, Project Designer, Jewels Designer, Docente e Coordinatrice dell' Architectural Sketchbook summer course IED. Nel 1986 si diploma in Illustrazione e Grafica Pubblicitaria presso IED Roma, mentre nel 2005 consegue il Master in Marketing in Luxury Goods. Ha collaborato con: Gattinoni, Stephan Hafner, Trussardi, Eventi e Comunicazione Forum Spa, Cartier, Itochu, Telecom, Perugina, Bottega Veneta, LiuJo, Vivai Rasconi, Accademia di Moda e Costume, Suseong

Luogo in cui si tiene il corso

A Roma.
Corso Triennale in Design del Gioiello
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED Moda / Comunicazione - IED Master ROMA
Via Giovanni Branca 122 00153 Roma
Richiesta informazioni
X