Descrizione
Il Corso triennale per Operatore della trasformazione agroalimentare è un percorso formativo di Qualifica Professionale Gratuito finalizzato all'assolvimento dell'obbligo di istruzione e dell'obbligo formativo rivolto ai ragazzi dai 14 ai 24 anni, e utile a combattere la dispersione scolastica.
Il Corso è organizzato nel Sistema Duale, allo scopo di favorire tanto la crescita educativa, quanto quella professionale dei giovani, resa possibile da dei percorsi formativi progettati e realizzati da istituzioni formative unitamente al sistema delle imprese.
Il Corso intende preparare i propri allievi alla figura professionale dell'Operatore della trasformazione agroalimentare, una figura operativa che di occupa di attuare tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, al fine di valorizzare il prodotto stesso.
Il Corso si organizza in attività didattiche che prevedono lezioni teoriche, accompagnate da lezioni pratiche di sperimentazione delle mansioni cui è incaricato l'Operatore della trasformazione agroalimentare.
Le attività didattiche del corso si incentrano sui seguenti argomenti:
- Caratteristiche merceologiche del prodotto;
- Tecniche di elaborazione e trasformazione del prodotto;
- Norme igienico-sanitarie.
Si prevede la frequenza obbligatoria.