Corso Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Corso Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Come operare oggi nell'arte contemporanea? Il Corso Triennale della Scuola di Arti Contemporanee mira a formare le principali figure professionali del cosiddetto Sistema dell'Arte, dagli Artisti di ogni disciplina ai Curatori, dagli Organizzatori di eventi, fino agli Addetti stampa e ai Direttori Artistici.
Il corso si concentra sulla disamina delle principali correnti nella recente Storia dell'Arte, ma anche sullo studio dei sistemi di relazione economica, culturale e sociale che caratterizzano un settore in continua evoluzione. Alle discipline pratiche e teoriche fondamentali, si affianca, infatti, l'acquisizione di strumenti di Marketing, Comunicazione e Nuovi media e, infine di Economia dell'Arte.

Il piano curricolare prevede tre orientamenti: Curatorship, Marketing & Communication e Contemporary Arts, i quali sviluppano in particolare lo studio degli elementi di analisi e comunicazione legati alla curatela di eventi, con focus specifici sulla redazione di testi critici, la progettazione e l'allestimento di mostre, la comunicazione in e off line, la composizione e realizzazione di prodotti editoriali.

Figure professionali formate: Al termine del corso, lo studente può lavorare come Artista Professionista oppure ricoprire ruoli nell'ambito dell'organizzazione, comunicazione e promozione di eventi nel settore delle arti contemporanee presso Fondazioni. Musei, Gallerie d'arte, U.ci Stampa e Case editrici con mansioni di Art Director, Art Assistant, Art Registrar, Art Advisor, Art Critic & Curator, Event Manager, Marketing Manager, Press Office e Editor.

Il Triennio della Scuola delle Arti Contemporanee,  fornisce una buona formazione e una adeguata preparazione umanistica e scientifica nel campo della produzione, organizzazione e comunicazione delle arti visive. In particolare le attività del corso mirano a sviluppare una solida conoscenza complessiva delle nozioni fondamentali della storia dell'arte - dall'età moderna al contemporaneo - e delle metodologie di progettazione e comunicazione delle arti visive, a partire da un impianto di sapere storico, letterario e artistico che costituisce la premessa culturale indispensabile per ogni adeguato approfondimento specialistico.

Gli insegnamenti mirano a presentare le materie in termini di progetto e di sistema ponendole in relazione con le dinamiche e i nuovi valori che alimentano il mercato dell'arte contemporanea. La figura professionale che emerge è quella di un professionista in grado di coprire ruoli diversi all'interno del suo ambito estetico e sociale. Accanto alle competenze strettamente artistiche, vengono quindi sviluppate nello studente la capacità di progettazione e di auto-promozione, per facilitarne l'inserimento sul mercato e la consapevolezza critica del proprio operare. I corsi sono strutturati per fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche per le figure professionali del cosiddetto Sistema dell'Arte (Artisti, Curatori, Organizzatori di eventi, Addetti stampa e Direttori Artistici), con preparazione specifica, ma sufficientemente elastica, che possa assolvere alla comunicazione e all'organizzazione del materiale artistico relativo all'arte contemporanea nell'ambito delle diverse strutture preposte a questi compiti: dall'istituzione museale alla galleria privata, dall'editoria alle biblioteche specializzate, dai ruoli di responsabilità e competenza artistico-culturale degli enti locali alle case d'asta, alla comunicazione d'arte.

Uno degli aspetti fondamentali del corso è il suo carattere operativo, volto a trarre da tutte le materie di studio un vero e proprio addestramento, per affrontare con flessibilità i reali problemi inerenti le diverse occasioni di lavoro. Gli sbocchi professionali sono molto estesi e vanno dal vero e proprio Curatore d'arte a quello di coadiutore nell'ambito dell'organizzazione museale pubblica o privata, dall'organizzatore e allestitore di manifestazioni artistiche all' addetto all'ufficio stampa e pubbliche relazioni, dal coordinatore di attività didattiche di supporto a manifestazioni artistiche al compilatore di cataloghi per mostre, dal curatore di biblioteche e videoteche specializzate in arte al redattore per editoria e riviste d'arte fino al collaboratore qualificato per conduzione di gallerie d'arte private.

Il corso fornisce inoltre sufficiente preparazione specifica per l'avvio di attività professionale autonoma relativa agli ambiti sopra citati. Nel corso del triennio gli studenti avranno l'opportunità di partecipare ad un ampio ventaglio di progetti di laboratorio e di entrare direttamente in contatto con gli artisti e i professionisti del sistema dell'arte. Inoltre, parteciperanno a una serie di attività interdisciplinari attraverso lezioni, workshop, seminari e mostre allo scopo di produrre modelli espressivi nel campo dell'arte contemporanea.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Partenza: Ottobre.

Luogo in cui si tiene il corso

a Como
Corso Triennale in Pittura e Linguaggi Visivi
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como
Richiesta informazioni
X