Corso Triennale Sviluppo Software

Corso
In aula
1100 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso formativo completo è strutturato in 3 anni: un BIENNIO durante il quale verranno affrontati argomenti relativi allo studio della programmazione informatica e un terzo anno FACOLTATIVO di specializzazione a scelta tra:

- Robotics Engineering
- SAP Junior Developer
- Cyber Security
- Linux System Administrator


Durante il biennio verranno fornite la basi per affrontare lo studio della programmazione e sarà in possesso delle conoscenze relative alla struttura di un sistema informativo web based. Al termine del percorso il ragazzo sarà in grado di programmare in OOP con Java e sviluppare siti web dinamici con PHP. Inoltre, verranno approfondite le tematiche di Progettazione Software, Database e Web Engineering.


Obiettivi:

Al termine del percorso gli studenti saranno dotati di una solida preparazione di base, che permetterà loro di mantenersi al passo con il progredire delle tecnologie, e una preparazione tecnica che consentirà loro un rapido inserimento lavorativo.

Il percorso intende offrire:

Una buona capacità di comprendere ed utilizzare strumenti informatici di supporto;
Una buona capacità di progettazione, organizzazione, manutenzione, e gestione di sistemi software, software applicativi, basi di dati, sistemi informativi, applicazioni di rete client/server, siti web;
Capacità di comprendere l'evoluzione tecnologica ed adeguarsi al progredire delle discipline informatiche, anche attraverso la consultazione di documentazione avanzata di tipo tecnologico;
Capacità di sviluppare software nei linguaggi Python, Java, PHP e Javascript.


Stage

Al termine del percorso è previsto un periodo di stage presso una delle aziende partner del progetto. L'obiettivo è un inserimento lavorativo pari all'85% dei partecipanti al corso.


Sbocchi Lavorativi

Questo percorso nasce da un confronto con diverse aziende del territorio e di livello nazionali, le quali soffrono di un gap consistente tra domanda ed offerta di personale adeguatamente qualificato in ambito ICT.

La Digital Transformation prevista nel Recovery Plan non farà che accentuare tale divario.

Crescono di numero e di importanza progettisti e sviluppatori di tecnologie additive, automazione integrata dei processi produttivi, Internet delle cose, virtual reality, messa in rete di attività produttive e progettuali, impiego dei big data, cloud, intelligenza artificiale nonché nuove professioni come data scientist, data engineer, analytics translator.

Temario

1° Anno

Scopri il Programma
Fondamenti di programmazione
Programmazione di base
Programmazione OOP con Python
Programmazione Web I
Software Engineering
Base dati e Big Data


2° Anno

Scopri il Programma
Programmazione PHP
Javascript
Programmazione Web II 
Programmazione Java
Programmazione Java per il web
Laboratorio J2EE


3° Anno

Scopri le Specializzazioni
Robotics Engineering
SAP Junior Developer
Cyber Security
Linux System Administrator

Durata

1100 ore. Project Lab : 300 ore. Stage : 120 ore.

Titolo ottenuto

Certificazione Oracle Certified Professional Java SE 11 Developer Certificazione Python Coding Apprentice Certification Certificazione PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment
Campus e sedi: Istituto Infobasic
Istituto Infobasic
Via Silvio Spaventa, 62 65126 Pescara
Corsi più popolari
X