Corso Triennale in Video Design

1054 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Video Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Video Designer può occuparsi di due aspetti molto distinti della produzione: la regia di prodotti audiovisivi classici della "narrazione lineare" e la produzione di video interattivi e performativi per la videoarte e gli eventi.
Ha le competenze adeguate per assumere responsabilità progettuali in molteplici ambiti professionali e all'interno del nel coordinamento della direzione artistica; deve saper gestire il processo di produzione di opere audiovisive, dall'ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio, fino alla sonorizzazione e realizzazione di effetti speciali.

Contesto -  Il corso forma professionisti dotati di adeguate capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto sull'uso delle nuove tecnologie, capaci di applicare le tecniche multimediali e digitali proprie dei settori del video, della video arte e delle arti performative.

Metodologia e struttura - All'inizio del percorso di studi lo studente approccia le discipline progettuali e culturali acquisendo gli strumenti propedeutici all'ideazione, progettazione, presentazione e realizzazione del prodotto audiovisivo. 

La didattica prosegue con la progettazione guidata. Si approfondiscono le conoscenze tecniche dei diversi linguaggi audiovisivi, con particolare rilevanza all'apprendimento dei software, mentre le discipline di carattere culturale affrontano il panorama del video in chiave storica, sociologica e di attualità.

Gli studenti sviluppano la conoscenza di linguaggi espressivi e tecnologie più avanzate attraverso la sperimentazione artistica in particolare nell'ambito delle tecniche di regia, fotografia, ripresa, montaggio, missaggio, e in generale delle tecniche di lavorazione e di produzione dello spettacolo.

L'ultimo anno  è caratterizzato da due progettazioni importanti legate ai percorsi di Filmmaker e delle Installazioni interattive.

La progettazione legata al percorso di Filmmaker richiede agli studenti di esprimere una visione personale della realtà, secondo il normale processo produttivo cinematografico: si comincia dalla scrittura di un soggetto per passare alla sceneggiatura, arrivando all'organizzazione di produzione e riprese, fino alla realizzazione di un cortometraggio.

Lo studio delle Installazioni interattive fornisce agli studenti alcuni strumenti indispensabili per la progettazione di eventi multimediali: dall'analisi delle più importanti esperienze realizzate in questo ambito alla conoscenza dei principali software utilizzati. 

Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design e Sound Design al fine di imparare a dar forma a un prodotto multimediale complesso e dispongono di un laboratorio dedicato alla ricerca sui sistemi interattivi.

Nel Progetto di Tesi lo studente mette a frutto tutta l'esperienza culturale, progettuale e tecnica maturata nel triennio e prevede l'organizzazione di gruppi di studio e lavoro su problematiche progettuali complesse, in una condizione di simulazione della prassi professionale. 



 

Programma

| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo
- Informazione per l'Arte: Mezzi e Metodi
- Elaborazione Digitale dell'immagine 1
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Video Editing 1
- Progettazione Multimediale 1
- Semiotica dell'Arte
- Graphic Design

|| anno
- Videografica
- Progettazione Multimediale 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Video Editing 2
- Regia 1
- Sound Design
- Progettazione Multimediale 3
- Installazioni Multimediali
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

||| anno
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Regia 2
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Art Direction
- Progettazione Multimediale 4
- Elaborazione dell'Immagine 2

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

180 crediti

Titolo ottenuto

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Filmmaker per il cinema, il documentario e la serialità (web e tv), per sigle e spot, format grafici di programmi televisivi, filmati di concept art, vjing, installazioni interattive, percorsi e allestimenti museali; Video Maker per la produzione di video per lo spettacolo, per il teatro, sfilate di moda ed eventi.

Professori

Piergiorgio Gay – Coordinatore del corso Ha diretto tre lungometraggi, tra cui La Forza del Passato con Sergio Rubini e Bruno Ganz, in concorso al 59° Festival del Cinema di Venezia. Ha lavorato per l'opera lirica e per la televisione, dirigendo tre puntate de La Squadra nel 2007. Realizza diversi documentari, tra i quali Niente Paura con Luciano Ligabue, presentato nel 2010 al Festival di Venezia e candidato ai Nastri d'Argento 2011.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Triennale in Video Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
Richiesta informazioni
X