Progetto per Formare

Corso Unico di Wedding Planner e Flower Design

Progetto per Formare

Descrizione

Descrizione del corso unico di Wedding Planner e Flower Design



Questo percorso formativo propone di formare la figura del Wedding Planner unitamente a quella del Flower Design, una figura professionale che si sta man mano sostituendo al più classico fioraio.

E' un corso che fornisce gli elementi indispensabili per programmare, pianificare e gestire l'organizzazione di un matrimonio ed eventi simili come battesimi, cresime, compleanni e feste in generale.



Dalla scelta della location alla realizzazione di un menù e alla scelta dei vini, dalla valutazione del budget al controllo dei fornitori, la spedizione degli inviti, dalla progettazione alla realizzazione di composizioni, addobbi e decorazioni floreali per ogni occasione, con capacità tecnica e creatività, estendendosi dal bouquet all'allestimento floreale in genere.







Sede Corsi



I corsi online saranno fruibili in modalità audiovideo conferenza.

Programma

Contenuti Flower Design

Il Flower Design si occupa di modellare e creare un assortimento floreale adatto ad ogni occasione. Lavorando con i fiori in modo diverso, crea nuove tendenze, inventa la sua linea e lancia nuove mode. In occasione di eventi importanti come un matrimonio o una cerimonia che richiede precisi allestimenti floreali, il Flower Design trasforma spazi spogli e semplici in luoghi straordinari, utilizzando i fiori, abbinandoli tra loro in modo originale e adeguando le loro caratteristiche specifiche e i loro colori all'ambiente da decorare.

La figura del Flower Design: Chi è e cosa fa.
Conoscenze tecniche: I materiali, gli accessori e gli strumenti professionali. Caratteristiche dei materiali (piante, fiori, foglie, fronde) e di come intervenire sia nella conservazione che nella risoluzione di problemi legati all'ambiente ed al manifestarsi di eventuali malattie.
Regole principali per una perfetta composizione: Tipi di composizione (simmetrica e asimmetrica, decorativa, parallela, stile vegetativo), proporzioni, progetto e disegno della composizione floreale.

Studio dei colori: Armonie e contrasti cromatici, proprietà dei colori, comunicazione visiva.
Scelta e lavorazione dei fiori: Manipolazione dei fiori, controllo dei volumi e degli spazi, tecniche di legatura e ferrettatura e fissaggio. Confezionamento e incarto.
Ad ogni ambiente il suo stile: Esempi concreti di composizioni floreali in base all'analisi delle esigenze e richieste del cliente, in armonia con il contesto e la location.
Allestimenti fondamentali per il matrimonio: tema, colore, allestimento floreale.


Contenuti Wedding Planner

Il Wedding Planner offre consulenza in merito all'individuazione, scelta e formalizzazione dei contratti con i vari fornitori (fioristi, operatori video, fotografi, servizi di autonoleggio ecc..) e, oltre a questo ruolo prettamente logistico, può rivestire anche quello di direttore artistico della cerimonia e del ricevimento, sottraendo agli sposi tutti quegli aspetti negativi che i preparativi comportano, come stress, mancanza di idee, difficoltà a gestire tutto…


WEDDING PLANNER

Principi di marketing e tecniche di vendita: cos'è il marketing, il marketing mix, la comunicazione d'impresa, il piano di marketing e il businnes plan rapportati all'attività di Wedding Planner.

Mansioni e Requisiti di un Wedding Planner.


IL MATRIMONIO COME EVENTO

Il matrimonio come evento: fasi di pianificazione e organizzazione.
Gestione del personale e dei fornitori.
Il Galateo del matrimonio.
Gli aspetti burocratici del matrimonio in Chiesa e Civile.
La scelta della location: Verifica attrezzature, permessi e autorizzazioni, valutazioni logistiche.


IL RICEVIMENTO

Il ricevimento: menù, mise en place, personale di servizio.
La scenografia del matrimonio: l'addobbo floreale, la musica, gli allestimenti speciali.
La comunicazione dell'evento: partecipazioni, inviti, menù, tableau.
Altri servizi: auto, foto, abiti, confetti e bomboniere, ecc.
Il viaggio di nozze.
Esercitazione pratica di organizzazione di un matrimonio.

Destinatari

Destinatari



Questo tipo di mestiere è molto richiesto anche da studentesse e casalinghe, poichè si tratta di un lavoro gestibile insieme all'attività di studio e/o famiglia, nonché a giovani in cerca di lavoro qualificato e chiunque sia interessato ad avviare una nuova, originale ed interessantissima attività imprenditoriale.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Unico di Wedding Planner e Flower Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Unico di Wedding Planner e Flower Design