POLI.design, founded by Politecnico di Milano

USER EXPERIENCE DESIGN - corso di alta formazione

POLI.design, founded by Politecnico di Milano

Corso di formazione professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
1 Mesi
  • Milano
2.000 €

Descrizione

La User Experience è fondamentale per il successo dei prodotti e servizi digitali e come tale va progettata e sviluppata con qualità e professionalità. 

Per fare questo non basta avere competenze di comunicazione e di grafica, serve un mix di competenze e sensibilità che permette da un lato di captare i bisogni ed i desideri degli utenti e dall'altro una conoscenza tecnica che permetta di soddisfare al meglio questi bisogni, attraverso progetti di interfacce coinvolgenti ed efficaci tecnicamente realizzabili.

Per far fronte a questa nuova frontiera della disciplina del design POLI.design offre il primo corso di Alta Formazione in User Experience Design che attinge dal mondo universitario italiano. 

Lo User Experience Designer (UXD) è un professionista che si occupa di progettare le modalità con cui gli utenti interagiscono con un prodotto o un servizio, in prevalenza digitale.

Le sue scelte sono guidate: dall'osservazione dell'utente e del contesto di riferimento; dalla conoscenza dei principali pattern di interazione e dei trend in atto; dalla coerenza con i requisiti di progetto inizialmente raccolti; dalla misurazione degli insight. 

Una User Experience ben progettata riesce a soddisfare sia le aspettative dell'utente finale che gli obiettivi del cliente.

 

Lo UXD è una figura "ibrida" con competenze sia umanistiche che scientifiche. Si avvale di molteplici metodologie e strumenti che danno efficienza e qualità alla progettazione, consentendogli di fare le corrette riflessioni, proporre rapidamente delle ipotesi e verificarne l'efficacia, in un processo iterativo (Agile) di miglioramenti graduali che porta al prodotto finale.

Gli output prodotti dallo UXD servono per comunicare con gli altri componenti della catena di sviluppo delle interfacce (visual designer, developer, project manager, il cliente stesso, l'utente finale...) e consistono nella realizzazione di user story, use case, personas, user journey, diagrammi di flusso, wireframe e prototipi.

Perché UXDesign?

Tanto per una start-up quanto per una grande azienda, prevedere una fase dedicata allo studio della User Experience per un prodotto o servizio nuovo o già esistente significa considerare in anticipo opportunità e rischi del progetto, riducendo al minimo incognite e rilavorazioni una volta subentrata la messa in produzione vera e propria dell'artefatto.



Il corso ha una durata di 88 ore, per un totale di 11 giornate inclusa la presentazione finale dei lavori.

 


Programma

Modulo 1 - UX Values
Introduzione alla disciplina
Principi di psicologia cognitiva
Il contesto tecnologico: formati e device
Panoramica sul Service Design
 
Modulo 2 - UX Metadesign:
Costruire lo scenario: customer journey, user story, use case e personas
Project Work - 1° parte
 
Modulo 3 - UX Output
Progettare l'Information Architecture con flowchart e navigation map
Disegnare wireframe
Dalla UX alla UI
Project Work - 2° parte
 
Modulo 4 - UX Follow-up
Condurre user test su prototipi
Verifica degli insight
Scrivere specifiche funzionali
Project Work - 3° parte
 
Modulo 5 - UX Talk
Incontri con professionisti del settore che parleranno della propria esperienza
Esame finale
Presentazione dei risultati dei Project Work

Competenze

La figura dello UXD rappresenta una delle professioni ad oggi più richieste nel settore digitale, a fronte di un'offerta universitaria che finora ha fornito delle competenze di base, ma senza trasferire quella preparazione specialistica che il mercato richiede.
Lo UXD può lavorare per agenzie, start-up, aziende o come libero professionista.
Gli ambiti applicativi sono molteplici, applicabili potenzialmente a tutti i i settori merceologici (finanziario, editoriale, sportivo, fashion...), format digitali (community, e-commerce, configuratori, siti corporate) e sono in ulteriore espansione, grazie all'aumento dei formati e dei device (non ultimo il trend dei wearable, sull'onda dell?Internet of Things).

Destinatari

Il corso intende formare professionisti della User Experience che siano autonomamente in grado di progettare l'Architettura delle Informazioni e l'interfaccia dei nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti dal Cliente e avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici della disciplina, lavorando sia in team che individualmente all'interno di un contesto aziendale o lavoro autonomo.

Prova di ammissione

Si prevede una selezione iniziale.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato.

Durata

Il corso ha una durata di 88 ore, per un totale di 11 giornate inclusa la presentazione finale dei lavori.
Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate: 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre 2018 e 9, 10, 17 novembre 2018

Luogo

Yooroom coworking ? via Pastrengo, 14 ? Isola, Milano

Obiettivi

Il Corso di Alta Formazione in User Experience Design punta a: 

  • fornire le basi teoriche e le buone pratiche sulla base delle quali compiere le scelte migliori in fase di progettazione

  • dotare di strumenti pratici gli studenti, introducendoli ai software più utilizzati a livello professionale

  • trasferire una metodologia politecnica con la quale affrontare la progettazione della User Experience nella sua totalità, dalla fase di problem setting fino a quella di verifica.



Certificato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso in User Experience Design da POLI.design S.c.r.l..

Prospettive di lavoro

La figura dello UXD rappresenta una delle professioni ad oggi più richieste nel settore digitale, a fronte di un'offerta universitaria che finora ha fornito delle competenze di base, ma senza trasferire quella preparazione specialistica che il mercato richiede.Lo UXD può lavorare per agenzie, start-up, aziende o come libero professionista. Gli ambiti applicativi sono molteplici, applicabili potenzialmente a tutti i i settori merceologici (finanziario, editoriale, sportivo, fashion...), format digitali (community, e-commerce, configuratori, siti corporate) e sono in ulteriore espansione, grazie all'aumento dei formati e dei device (non ultimo il trend dei wearable, sull'onda dell'Internet of Things).
 

Promozioni

Early bird:

Early bird per coloro che risulteranno ammissibili al corso ed effettueranno il pagamento della quota di partecipazione entro il 31 marzo 2018 la quota d'iscrizione al corso sarà di Euro 1.800,00 + IVA anziché 2.000,00 euro + IVA .

 

Esoneri Parziali:

Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo sarà di 2.000,00 euro + IVA per il primo dipendente,  1.800,00 euro + IVA per il secondo dipendente e 1.600,00 euro per il terzo e più dipendenti.

Prezzo

2.000 €
Costo del corso
Il costo complessivo del Corso è pari ad ? 2.000,00 + IVA 22 % per ciascun studente. Tale somma verrà corrisposta in un'unica soluzione alla sottoscrizione della scrittura privata.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

USER EXPERIENCE DESIGN - corso di alta formazione

USER EXPERIENCE DESIGN - corso di alta formazione