La valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato
Richiesta informazioni
Corso
On-line
3 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso di formazione sui rischi psicosociali e sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie valutare e/o gestire lo stress lavoro-correlato.

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, all'articolo 28 prevede espressamente la valutazione, in tutti i luoghi di lavoro, di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ''ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato''.

La valutazione dello stress lavoro-correlato deve essere effettuata nel rispetto delle indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, approvate il 17 novembre 2010.

Il corso di formazione ''La valutazione del rischio stress lavoro-correlato'', consente di acquisire le conoscenze indispensabili per affrontare la valutazione o la gestione dei rischi da stress lavoro-correlato sul posto di lavoro. Il corso è utile innanzitutto nella fase iniziale dell'approccio al rischio, per valutarne l'eventuale presenza e quindi decidere quali eventuali azioni di prevenzione e protezione sono necessarie.

Il corso, a cura della psicologa Stella Lazzarini, illustra le modalità, i principi e le essenziali fasi del processo di valutazione del rischio stress lavoro-correlato in riferimento al contesto legislativo europeo ed italiano, in particolare rispetto alle indicazioni dell'Ispesl, del Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro e della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro presso il Ministero del lavoro.

Sono illustrati i criteri di giudizio da adottare per la valutazione, i principi dell'analisi organizzativa da effettuare, gli ambiti da considerare, la formazione e la partecipazione alla gestione del rischio. Fornisce indicazioni su quali sono le figure aziendali coinvolte o che devono essere coinvolte, quali indicatori oggettivi e soggettivi sono da valutare, quale attività di prevenzione e di miglioramento nel tempo è opportuno attuare.

Numerosi sono i documenti di riferimento e approfondimento allegati al corso, tra cui tutti i principali strumenti di riferimento per effettuare la valutazione.

Destinatari

RSPP, consulenti per la sicurezza e salute, datori di lavoro, medici competenti, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che devono valutare, gestire o approfondire i rischi da stress lavoro-correlati.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
120,00 ¤ + IVA 22%
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato
Mega Italia Media Srl
Campus e sedi: Mega Italia Media Srl
Mega Italia Media Srl
Via Roncadelle, 70/A 25030 Castel Mella (Brescia)
Richiesta informazioni
X