Descrizione
Il web ha visto progressivamente crescere il suo peso all'interno della comunicazione. Oggi assume un ruolo fondamentale in ogni strategia di divulgazione. Questa tendenza ha portato ad un'evoluzione molto rapida delle tecnologie che lo sottendono. I media sono divenuti digitali ed interattivi, i contenuti rilevano di un'importanza sempre maggiore, le tecnologie di evolvono senza tregua e anche il marketing si è dovuto adeguare.
Obiettivi
Il presente percorso si pone l'obiettivo di formare una figura professionale completa in grado di ideare, creare e gestire un sito web, sia sotto l'aspetto grafico che sotto l'aspetto funzionale in termini di fruibilità e usabilità al fine di adattarsi a tutti i dispositivi anche in termini di posizionamento sui motori di ricerca.
Stage
Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 60 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un'ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.
Sbocchi Lavorativi
I Web Designer hanno ampi sbocchi lavorativi in aziende di ogni dimensione e grado.
• Le microimprese e le piccole aziende ricercano questa figura al fine di affidargli gran parte della gestione del sito. In questi casi, per via delle piccole dimensioni della realtà lavorativa capita spesso che l'azienda richiede competenze che, vanno al di là delle competenze del Web Marketer e del Web Architect;
• Le medie, grandi aziende e le agenzie di comunicazione ricercano la figura del Web
Designer come profilo da inserire nel reparto IT, in modo che affianchi tutto il team che si occupa del tema della comunicazione, del marketing e dell'implementazione del sito.
Figura Professionale
Il Web Designer si occupa dell'ideazione, creazione e del montaggio della parte grafica del sito.
Inoltre è colui che sceglie l'architettura del menù di navigazione e che risolve i problemi legati all'accessibilità e all'usabilità del sito.
Borse di studio, Agevolazioni economiche e Finanziamenti
ANNO ACCADEMICO 2020/21
L'Istituto Infobasic attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali di Grafica Pubblicitaria e Web.
Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare:
•Borse di studio interne;
•Borse di merito interne;
Sono inoltre disponibili:
•Agevolazioni per membri della stessa famiglia;
•Agevolazioni per famiglie in base al reddito ISEE;
•Agevolazioni per residenti fuori regione;
•Finanziamenti a tasso zero sulla base di accordi siglati da Infobasic e la Santander Consumer, leader per il credito al consumo;
BORSE DI STUDIO INTERNE
Infobasic istituisce delle borse di studio interne in base al periodo di iscrizione al corso. La prima borsa studio è pari al valore del 15% di sconto sul totale del costo di immatricolazione, la condizione necessaria per poter beneficiare di tale vantaggio è quella di effettuare l'immatricolazione entro il 15 aprile 2020.
La seconda borsa studio è pari al valore del 10% di sconto sul totale del costo di immatricolazione, la condizione necessaria per poter beneficiare di tale vantaggio è quella di effettuare l'immatricolazione entro il 30 giugno 2020.
Per poter concorrere all'assegnazione delle borse di studio è necessario inviare la documentazione richiesta entro e non oltre le scadenze che sono indicate nei relativi bandi.
BORSE DI MERITO INTERNE
Sono disponibili anche borse di merito a copertura parziale delle tasse del 3° anno per gli studenti che avranno ottenuto i migliori voti durante il biennio.
AGEVOLAZIONE PER MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA
Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritto allo stesso corso, può chiedere una riduzione del 25% sul costo di immatricolazione.
FINANZIAMENTI A TASSO ZERO
Infobasic ha attivato una convenzione con la società Santander per il credito al consumo. Tale convenzione consente di finanziare a tasso zero l'importo richiesto dallo studente, quale copertura totale o parziale delle somme dovute per l'anno accademico 2020/21. Il piano di ammortamento prevede un massimo di 12 rate costanti mensili a tasso zero.
La pratica di finanziamento potrà essere presa in esame solo se sarà stata completata l'immatricolazione.
Titolo di Studio
Al termine del percorso formativo, previo del superamento dell'esame finale, verrà rilasciata la Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici. E' Possibile sostenere in sede, anche l'esame per la Certificazione Adobe Certified Associate.
Gli argomenti:
- Adobe Photoshop.
- Adobe Illustrator.
- Html5.
- CSS3.
- Javascript & JQuery.
- Progettazione e UX.
- Responsive design.
- WordPress.
- Web Marketing.