53

Professioni di Economia e gestione d'impresa

Filtro
L'amministratore di condominio si occupa di tutta la gestione del sistema-condominio, ovvero delle attività contabili, delle problematiche di natura tecnica, fiscale e giuridica.
L'operatore di titoli lavora solitamente nell'ambito del settore bancario dove si occupa di vendere titoli, azioni, obbligazioni, fondi comuni, titoli di stato consigliando i clienti sul tipo di investimento più adatto a loro.
Il venditore di prodotti assicurativi propone polizze assicurative su misura rivolte a privati cittadini, liberi professionisti, imprese e enti pubblici con lo scopo di stipulare la polizza più adeguata alle loro esigenze.
L'economista definisce gli scenari macroeconomici fondamentali. Deve essere capace di leggere e interpretare tutte le variabili economiche fondamentali e soprattutto di tradurle in indicazioni di carattere operativo.
I venditori di automobili vendono veicoli nuovi ed usati. Lavorano per i concessionari nei saloni dove le auto sono in mostra. Servono i clienti e compilano i moduli necessari per la vendita.
I ricercatori universitari svolgono la loro attività nelle università pubbliche e private, dove realizzano progetti di ricerca per sviluppare una conoscenza scientifica utile a risolvere questioni teoriche o problemi pratici. Partecipano anche a gruppi di ricerca e a reti nazionali e internazionali,...
L'attuario è il professionista che, attraverso le proprie conoscenze in campo matematico e statistico, valuta la presenza di rischi in una determinata situazione e dà indicazioni sulle probabilità che tali eventi si verifichino. Lavora principalmente nelle compagnie di assicurazioni, negli enti prev...
L'Energy Manager è una figura moderna ed interdisciplinare che si occupa di energia, della sua produzione, delle problematiche connesse al suo utilizzo, delle tariffe energetiche. Individua azioni, interventi, procedure per promuovere l'uso razionale dell'energia e predispone i bilanci energetici in...
ll commercialista lavora in ambito economico-giuridico e possiede competenze tecniche in materie commerciali, societarie, contrattuali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.
I tecnici import-export svolgono attività di segreteria commerciale relative ai rapporti tra il mercato nazionale e quello estero, gestendo le fasi di acquisto, distribuzione e vendita dei prodotti/servizi con particolare riferimento agli ordini, ai contratti e a tutti i documenti attinenti.
Il responsabile dello sviluppo clienti promuove i servizi della banca per cui lavora presso la clientela esterna costituita in prevalenza da aziende situate in prossimità dell'istituto di credito oltre che da singoli utenti.
Il direttore di filiale opera all'interno di un punto vendita di cui è anche il responsabile. Egli agisce su quattro aree fondamentali: la gestione degli assortimenti e quella dello spazio espositivo, il coordinamento e la motivazione del personale e la gestione del risultato economico del punto ven...
L'europrogettista si occupa dei principali programmi europei e delle tecniche di progettazione finalizzate a reperire finanziamenti comunitari e internazionali per avviare e gestire processi di cambiamento sociale ed economico su scala nazionale e locale.