Il centro in cifre

  • Anno di fondazione
    1976
  • Numero di sedi
    1
  • Numero di corsi
    18
Richiesta informazioni
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network

Richiesta informazioni
  • Anno di fondazione
    1976
  • Numero di sedi
    1
  • Numero di corsi
    18

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como

Descrizione del centro

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un'eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

IED è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una "Cultura del Progetto" che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.

Una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l'offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.

L'offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. La durata dei programmi di base è variabile a seconda delle normative vigenti nei diversi paesi.

L'offerta formativa del Gruppo IED comprende corsi di livello Post Diploma (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diplomi BAH e Diplomi IED), di livello Master e Corsi di Formazione Continua.

Dalla sua fondazione, la missione e gli intenti che muovono l'esperienza didattica di IED sono rimasti invariati: il nostro modello formativo ogni giorno costruisce valore sul confronto, lo scambio e la relazione tra le imprese – su scala territoriale e internazionale –, le comunità professionali e i giovani che ne rappresentano il futuro.

Una relazione virtuosa basata sulla disponibilità e l'impegno degli studenti a crescere e apprendere attraverso una esperienza inedita. Per imparare a essere e a vivere da eccellenti professionisti.

Imparare a imparare
Il network IED può contare su 1900 docenti, ognuno dei quali professionalmente riconosciuto nel proprio ambito disciplinare e in grado di supportare gli studenti con chiarezza teorica e concretezza progettuale. Le classi accolgono un numero variabile tra 10 e 25 studenti (a seconda della tipología di corso) per favorire un confronto costante e rendere ottimale la fruizione di conoscenze e competenze.

Imparare a fare e progettare
Per tutte le professioni a cui IED prepara, l'applicazione concreta è imprescindibile. È quello che gli anglosassoni chiamano "learning by doing", imparare facendo.

Le numerose attività di laboratorio e una partecipazione regolare alle lezioni garantiscono una ottima traduzione della formazione in competenza.

Imparare a interagire con il sistema produttivo
L'acquisizione della cultura del progetto è possibile grazie alla sua applicazione. Gli studenti IED portano avanti progetti reali, commissionati da aziende, enti, istituzioni e realtà produttive. Questo permette di verificare in tempo reale l'efficacia del pensiero teorico e di misurarsi con il sistema produttivo.

Imparare a partecipare e competere
Il metodo IED prevede numerose gare creative e progetti di gruppo. Imparare a lavorare in team composti da professionisti di diverse competenze e culture è essenziale per accedere al mondo del Design poiché tutti i creativi, siano essi progettisti di beni, strategie o servizi complessi, dovranno relazionarsi con molteplici professionisti.

Servizi

Biblioteca
Borsa lavoro
Borse di studio
Corsi di lingue

Video

X
Richiesta informazioni