D-house Academy e Istituto Numen

Novità

  • Tempo di lettura 5 min

  • Valore

Partner News: D-house Academy e Istituto Numen – i collegamenti tra design, moda e innovazione tecnologica digitale
 
D-house laboratorio urbano, nato nel cuore di Milano come hub dell'innovazione responsabile, risponde al bisogno di tecnici specializzati con D-house Academy, la scuola di Alta Formazione per professionisti e aziende dei settori High-End Fashion, Design e Automotive nata dalla sinergia unica con Numen – Istituto di Innovazione Tecnologica e Digitale.
 
Cuore della Formazione all'interno di D-house, con sede in Via Lodovico il Moro, 25, queste due realtà si parlano e comunicano grazie alla stessa metodologia formativa del "Learning by doing", rivolgendosi, al contempo, a due target differenti:
- Numen si rivolge a studenti in cerca di un percorso anche post diploma nell'ambito del design e delle arti digitali;
- D-house Academy si rivolge a studenti provenienti da un percorso di laurea di Fashion Design o affini, con un'offerta formativa volta a specializzare questa tipologia di figure professionali nel campo delle nuove metodologie e tecnologie innovative.
 
La possibilità in entrambe le accademie di scegliere tra corsi full time e part-time in orari pomeridiani e/o serale, o frequentare dal vivo o in modalità online per grand parte delle lezioni, permette a chiunque di poter frequentare a seconda delle diverse esigenze.
 
E i dati occupazionali consolidano e confermano il progetto formativo: il 90% degli studenti trova occupazione nel proprio campo di interesse.
 
Istituto Numen è caratterizzato da una didattica rivolta alle competenze trasversali per i futuri multidisciplinary designer. Si rivolge a studenti interessati alle nuove professioni creative e del digitale, con un'offerta formativa post-diploma con un pacchetto di corsi professionali e accademici orientata alla ricerca e sperimentazione nell'ambito dei nuovi strumenti digitali per il design e la progettazione, la comunicazione e le arti visive.
 
D-house Academy si pone invece come player protagonista nella specializzazione post-laurea nel campo del Fashion Design e degli Accessori, permettendo anche ai professionisti di acquisire nuove competenze nel settore dell'innovazione digitale. 
 
Si rivolge innanzitutto a studenti con esperienza nel campo del fashion design, a designer professionisti e ad aziende che desiderano specializzarsi ulteriormente. Anche grazie alla partnership con diversi partner nazionali e internazionali, che entrano a far parte dell'offerta formativa, la scuola risponde in modo concreto alle esigenze del mondo del lavoro attuale, in cui è fondamentale trovare integrazione tra sostenibilità, abilità manuali, ricerca artistica e competenze tecnologiche.
 
Ciò che la caratterizza è l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, tra cui stampa 3D, termosaldatura, robotica avanzata e ricamo digitale. In altre parole, D-house Academy si presenta a tutti gli effetti come la prima accademia in Italia sulle tecnologie applicate.