Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Descrizione del centro

Il nostro centro è situato nel cuore di Roma. Qui svolgiamo le nostre lezioni di teoria, la supervisione e tutto ciò che riguarda la consulenza e le informazioni.
Mentre per i seminari residenziali che si svolgono nei weekend ci ritroviamo in un delizioso agriturismo a Castel Madama, alle porte di Roma.

Contenuto dei corsi:

La nostra è una scuola di formazione triennale per "Operatore della relazione d'aiuto nel contatto corporeo", integrata dagli insegnamenti dello yoga tantrico. Si tratta di 10 weekend, uno al mese, di cui 5 sono in aula a Roma e 5 residenziali in agriturismo. La scuola è certificata da adea-CSEN, settore discipline olistiche, che convertirà automaticamente l'attestato in Diploma CSEN una volta superato con profitto l'esame finale annuale
La formazione inizia ad Ottobre e finisce a Settembre, con una pausa tra Luglio e Agosto. La durata è di 300 ore annue, con supervisione, tirocinio e un percorso personale di counseling o psicoterapia che accompagnino la crescita dell'allievo. E' possibile iscriversi fino a Dicembre ed è possibile un weekend di prova
E' un approccio nuovo alla crescita personale, che mette insieme la visione occidentale dell'essere, considerato nei suoi meccanismi mentali, psicologici ed esistenziali, e i preziosi stimoli della spiritualità orientale che considera l'essere nella sua totalità olistica di corpo, mente e spirito.
Viene qui insegnato l'ascolto attivo del counseling rogersiano unitamente all'osservazione dei movimenti corporei ed energetici, considerando in particolare l'esperienza del contatto con l'altro. Viene quindi insegnata la meditazione, il movimento corporeo nella sua espressione libera, esercizi di contatto corporeo ed energetico, lo "yoga del tocco", proveniente dall'India del Kashmir, la "pratica tantrica" d'elezione in grado di risvegliare sensazioni ed emozioni molto profonde, sperimentando lavori individuali, di coppia e di gruppo.
Le pratiche tantriche che vengono qui insegnate permettono l'emergere di difficoltà relazionali, blocchi interiori, disagi nell'espressione emozionale che sono causa di malessere nell'individuo e nella coppia. L'operatore verrà formato nella lettura di tali manifestazioni avvalendosi degli strumenti acquisiti nel corso della propria esperienza personale.
Il primo anno ci si focalizza sulle problematiche individuali, sulla meditazione e sui processi interiori; nel secondo anno vengono affrontate le problematiche della coppia, le dinamiche relazionali, la sessualità; il terzo anno è rivolto alle dinamiche del gruppo, alla conduzione e all'organizzazione di seminari, workshop, eventi rivolti agli altri.
Questa formazione risponde al grande bisogno di contatto e intimità richiesta da un periodo storico e sociale che aspira alla qualità dei rapporti umani ma vive la frustrazione di non possederne i giusti strumenti.

Altri centri che ti possono interessare

Formazione Tantra
X