Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Descrizione del centro

Il Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione opera all'interno di Venice International University, ed è il primo e più importante istituto europeo di formazione dedicato all'europrogettazione e alla gestione finanziaria e operativa delle sovvenzioni europee.
Il Centro, risultato a sua volta di un progetto europeo, ha inaugurato l'attività didattica nel 1999 in collaborazione con AICCRE (sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, l'associazione europea degli enti locali) e svolge la sua attività a Venezia, all'isola di San Servolo.
In virtù di numerosi accordi di partenariato, i programmi didattici del Centro di Formazione in Europrogettazione sono oggi replicati in molti altri Paesi, europei e non.
La forza didattica del Centro deriva dal fatto di essere, oltre che una struttura di formazione, un eccellente polo di progettazione, esercitata per conto dei più importanti enti italiani. Per questo il Centro offre una formazione qualificata, pratica, continuamente aggiornata sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea. Permette, soprattutto, di vivere un'esperienza formativa direttamente all'interno di un consorzio universitario internazionale che si occupa di europrogettazione, acquisendone le tecniche, le conoscenze e la cultura indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi, in uno scenario che presenta sempre maggiori complessità, ed esige livelli di professionalità molto elevati.

Il principale dei programmi offerti dal Centro è il Master in Europrogettazione Official, un percorso completo di formazione e pratica, finalizzato alla redazione e presentazione dei progetti europei. La formula prevede un programma formativo di una settimana d'aula, e un semestre di lavoro progettuale individuale, supportato da un servizio di coaching personale, in presenza (cioè soggiornando presso il Centro stesso per il tempo necessario) o via helpdesk. In questo modo, nel semestre gli allievi sviluppano un loro, vero, progetto europeo che (a tutti gli effetti assimilabile ad una tesi) viene valutato da una commissione composta da docenti e valutatori. Questa, utilizzando i criteri di valutazione in uso presso la Commissione europea, delibera il rilascio del master, e il punteggio in centesimi conseguito. La relazione di valutazione che accompagna il rilascio del titolo può essere tenuta in considerazione allorché l'allievo europrogettista volesse effettivamente presentare il proprio progetto alla Commissione europea.
Sono alcune migliaia gli allievi che hanno frequentato le attività formative del Centro, provenienti sia dal settore pubblico (enti locali e statali, università, aziende sanitarie, agenzie) che da imprese, associazioni, enti di formazione, imprese sociali. Oltre ad un numero cresente di professionisti, di consulenti e di giovani che vedono nelle attività proposte dal Centro un'utile occasione di integrazione del loro curriculum.
I giovani che desiderano fruirne, sanno che il Centro riceve continuamente offerte di stage per i propri allievi, che possono accedervi previa conoscenza e colloquio motivazionale, mentre un efficientissimo Servizio Placement pubblica continuamente, in esclusiva per loro, le notizie e le opportunità di lavoro che il Centro riceve dall'Italia e dall'Europa.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Venice International University
Isola di San Servolo 30100 Venezia

Altri centri che ti possono interessare

Venice International University
X