Aiuto Cuoco /Commis di Cucina

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Aiuto Cuoco /Commis di Cucina
Richiesta informazioni
Corso
In aula
450 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Requisiti necessari per svolgere questa professione, infatti, sono sia l'attenzione all'igiene e alla cura personale, gusto e odorato ben sviluppati ed un'ottima manualità che renda fluidi e allo stesso tempo rapidi e precisi i movimenti, che una predisposizione al lavoro impegnativo dal punto di vista fisico, resistenza allo stress, pazienza e spirito di osservazione. La sua figura è associata a quella del "cuoco" nell'esecuzione dei compiti per la realizzazione e la presentazione dei singoli piatti, e a quella dello "chef" nella macro organizzazione del proprio lavoro. Il lavoro dell'aiuto cuoco è, infatti, fortemente indirizzato dal "cuoco" con la supervisione dello "chef". L'Aiuto cuoco è una figura specializzata in grado di eseguire la preparazione, la cottura, la presentazione di piatti semplici, caldi e freddi.
 
Mercato del Lavoro
 
Si tratta sicuramente di una figura indispensabile al settore gastronomico, non soggetta, né adesso né in futuro, ad un'eventuale sostituzione, ma sicuramente ad un aggiornamento costante. Inoltre, sta crescendo il mercato della preparazione sia di pasti e di dolci semilavorati che di cibi precotti, non solo nell'ambito della ristorazione, soprattutto collettiva, ma anche per il consumo domestico. E se da un lato cresce la domanda di servizi improntati sulla qualità, sulla creatività e sulla riscoperta delle tradizioni alimentari e culinarie, dall'altro si registrano richieste maggiormente specifiche legate alle figure di "cuoco" e di "chef", in grado di coordinare un'intera squadra di collaboratori e apprendisti. A tal uopo, la carriera dell'aiuto cuoco prevede l'avanzamento a funzioni di "cuoco", previe esperienze di formazione in affiancamento.La qualifica professionale di "Aiuto cuoco", spendibile nel mondo del lavoro con il cod. ISTAT 5.2.2.1, è riconosciuta a livello nazionale ed europeo.La sua attività si svolge all'interno dei reparti, che comprendono cucine e dispense, delle imprese di ristorazione: ristoranti, alberghi, villaggi turistici, camping, fast food, comunità, mense, ecc..., e in contesti di distribuzione sia fissa che non fissa (es. navi da crociere, banqueting, ecc…). L'aiuto cuoco opera nell'ottica del miglioramento continuo e svolge il proprio lavoro in rapporto con gli altri colleghi, in condizione di collaborazione dipendente o stagionale, e secondo una programmazione stabilita.
 
 
Ammissione al Corso e Selezione In caso di iscrizioni superiori a 15 unità l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, effettuata da una apposita commissione, mediante test a risposta multipla con quesiti di cultura generale (anche in relazione alle tematiche specifiche del corso), logico-deduttive e un colloquio teso ad accertare altitudini e motivazioni.

Destinatari

I destinatari sono soggetti svantaggiati ai sensi dell'art.2 commi 18, 19, 20 del Regolamento (CE) n.800 del 2000. In particolare, le azioni del presente corso sono rivolte a immigrati. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media inferiore. Non sono necessari altri prerequisiti, ma saranno considerati prioritari precedenti esperienze sia didattiche che formative in ambito turisticoricettivo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Attestato di qualifica in Aiuto Cuoco
Aiuto Cuoco /Commis di Cucina
Futura Formazione Professionale
Campus e sedi: Futura Formazione Professionale
Futura - Cianciana
Corso Commendatore Cinquemani Arcuri 92012 Cianciana (Agrigento)
Futura - Caltanissetta
Piazza San Francesco n. 2 93017 San Cataldo (Caltanissetta)
Futura - Palermo
Via Berlinguer n.7 92012 San Cipirello (Palermo)
Futura - Trapani
via 1° Dorsale Z.I.R. n. 3 91100 Trapani
Futura - Catania
Via G Marconi, 16 95028 Valverde (Catania)
Richiesta informazioni
X