Corso Biennale in Strategic Writing, Creazione di Universi Narrativi Transmediali

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Corso Biennale in Strategic Writing, Creazione di Universi Narrativi Transmediali
Richiesta informazioni
Corso
On-line
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Primo e unico corso di Strategic Writing in Italia è un'opportunità unica per diventare autori capaci di creare storie coinvolgenti e adattarle a videogiochi, cinema, serie tv, animazione, fumetti, narrativa e giochi di ruolo.

In questo corso imparerai a sviluppare le tue competenze di scrittura e storytelling, sia individualmente sia in team, per più linguaggi e su più media, per un pubblico digitale sempre più interconnesso. Diventerai un narratore esperto in grado di padroneggiare creatività, storytelling, transmedia e interattività. Ti formerai, cioè, come autore transmediale, capace di creare universi narrativi (storyworld) e svilupparli su diverse piattaforme. Esempi celebri di storyworld sono Star Wars, Matrix, The Walking Dead, The Last of Us, per citarne alcuni.

L'esigenza di questo tipo di esperto in scrittura creativa è visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale. Nuove tecnologie condizionano i processi lavorativi, nuovi protagonisti si sono affacciati sulla scena e gli orizzonti del mercato si sono notevolmente allargati.

COSA IMPARERAI

Durante il corso, attraverso 8 moduli coordinati (Cinema, Serie tv, Videogiochi, Fumetto, Animazione, Narrativa, Giochi di ruolo, Transmedia) e 4 moduli sulle competenze necessarie per il mondo del lavoro (Diritto d'autore, Soft Skill, Sviluppo di cv e portfolio, Colloqui di lavoro e pitching), imparerai come scrivere per diversi media, acquisendo le conoscenze fondamentali su ogni linguaggio e migliorando i tuoi processi creativi. 

Una parte fondamentale del corso sarà il lavoro di gruppo in writers' room, un ambiente collaborativo in cui si svilupperanno storie, condivideranno idee e scriveranno contenuti per progetti televisivi, cinematografici o transmediali in genere.


LA CARRIERA

Il corso forma autori transmediali e scrittori professionisti per videogiochi, cinema, serie tv, fumetti, animazione, narrativa, gioco di ruolo. Al termine del percorso sarai in grado di accedere in una di queste industrie a ruoli professionali come ad esempio: Sceneggiatore, Soggettista, Dialoghista, Game Writer, Story editor, World Builder, Development Executive.

Programma

ANNO BASE
Nel primo anno di corso, gli allievi impareranno le basi della scrittura per prodotti transmediali. Affronteranno le varie tecniche narrative e i vari media da un punto di vista sia teorico, sia pratico. Il loro bagaglio di conoscenze si amplierà durante l'anno attraverso l'analisi strutturale, la scrittura tecnica, lezioni teoriche sui concetti base della narrazione e delle drammaturgia, sviluppo del concetto di autore e un primo approccio alla scrittura condivisa di una writers' room. Tutti gli aspetti della professione di autore multimediale verranno trattati, compresi quelli sul diritto d'autore, creazione portfolio, curriculum vitae e presentazione di un progetto personale.

Perché il racconto è alla base dell'esperienza umana
Fondamenti generali di scrittura
Introduzione e presentazione dei diversi media e relative industrie
Strutture narrative (viaggio dell'eroe, struttura in 3 atti, in 5 atti, narrazioni interattive, etc) e loro applicazione nei vari media)
Introduzione alla drammaturgia: il tema, i generi, i protagonisti, i motori narrativi, i dialoghi, le descrizioni, il ritmo
Sviluppo dell'autorialità e della capacità collaborative di un autore
Ideazione e creatività declinate secondo le richieste di una produzione
Fondamenti di Proprietà Intellettuale e Diritto d'Autore
Project work: sviluppo di un progetto singolo in chiave di racconto
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

ANNO AVANZATO
Il secondo anno è aperto sia a chi ha frequentato con successo il primo anno, sia a chi ha già esperienze autoriali in vari ambiti e vuole ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. Si affronteranno a un livello avanzato gli elementi visti nel primo, inserendoli in un quadro più ampio con particolare attenzione alla collaborazione tra gli studenti/autori in una writers' room che svilupperà nel corso dell'anno un progetto condiviso e lo declinerà su più media: cinema, serialità, narrazione interattiva, animazione e fumetto. Il partecipante al corso affronterà vari problemi in diversi media, in modo che la risoluzione degli stessi lo porti ad avere una piena padronanza di Strategic Writing.

Acquisizione dell'architettura narrativa transmediale
Applicazione delle varie tecniche di scrittura ai vari media e linguaggi
Imparare la grammatica della sceneggiatura e come declinarla per il cinema, la serialità, il fumetto, il videogioco
Approfondimento delle problematiche realizzative per ogni linguaggio all'interno della costruzione condivisa di una Proprietà Intellettuale
Declinazione del racconto per adattarlo alle necessità industriali
Presentazione e analisi dei mercati di riferimento
Approfondimento del workflow nelle diverse industrie
Proprietà Intellettuale e Diritto d'Autore: la catena dei diritti
Writers' Room: simulazione di una Writers' Room all'interno di un progetto per la costruzione di una nuova Proprietà Intellettuale
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Destinatari

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

Requisiti

Il primo anno del corso (BASE) è aperto anche a chi non ha esperienze di scrittura. 

Al secondo anno (AVANZATO) possono accedere, oltre agli studenti che hanno completato con successo il primo anno, anche autori con esperienze pregresse interessati a sviluppare le proprie storie con altri linguaggi e media. Per iscriversi direttamente al secondo anno è necessario sostenere un colloquio volto a verifirare le competenze effettive ed individuare un eventuale upgrade prima dell'inizio dell'anno accademico.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso Biennale in Strategic Writing, Creazione di Universi Narrativi Transmediali
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Campus e sedi: AIV - Accademia Italiana Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Milano
Bastioni di Porta Nuova, 21 20121 Milano
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Roma
Via Bixio, 86 00185 Roma
Richiesta informazioni
X