CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso di Comunicazione e Marketing della moda (Fashion Marketing)

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Corso
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Descrizione


Il corso affronta in maniera schematica e pragmatica il necessario e strategico approccio di fashion marketing, offrendo ai protagonisti del "sistema moda" un valido ed attuale strumento conoscitivo ed operativo.

Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, assieme a docenti universitari e consulenti di primarie industrie del settore viene esaminato lo scenario del mercato della moda, il comportamento d'acquisto del trade e del consumatore, il necessario processo strategico di marketing, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento del prodotto moda, la combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, promozione, vendita), la pianificazione, il marketing audit.


Programma

Durante il percorso formativo gli allievi affronteranno le seguenti tematiche:

Il mercato della moda

  • Gli imperativi dello scenario moda;

  • La risposta allo scenarioDefinizione di moda;

  • L'evoluzione storica;

  • Sistema e filiera moda;

  • Lo stilismo e gli stilisti;

  • Le caratterizzazioni del mercato;

  • L'offerta: specificità e complessità;

  • La domanda

Il fashion marketing

  • Definizione e ruolo del fashion marketing; Azienda marketing oriented; L'approccio di marketing dell'impresa che vende moda)

  • Conoscere per agire: la ricerca di fashion marketing

  • La ricerca come base dell'azione di fashion marketing; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca

  • La segmentazione del mercato della moda e relativo posizionamento

  • Segmentazione come aggregazione di omogenei consumatori; Un posizionamento vincente del prodotto moda

  • La combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix

  • Il prodotto; Il prezzo; La distribuzione e la vendita; La comunicazione e la promozione; Altri elementi del mix

La politica di prodotto

  • La tipologia di prodotto;

  • La tipicità del prodotto moda;

  • Il ciclo di vita del prodotto;

  • Sviluppo di prodotto e collezioni;

  • Il product mix; Il branding; Il labelling; Il licencing; La standardizzazione;

  • La specializzazione; La differenziazione; La globalizzazione; Alleanze produttive;

  • La politica di prezzo

  • I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del consumatore; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo

La politica di distribuzione

  • Scelta del giusto sistema distributivo;

  • La distribuzione diretta; La distribuzione indiretta; La distribuzione mista; La distribuzione intensiva; La distribuzione selettiva; La distribuzione esclusiva;

  • La distribuzione per il mercato globale; Alleanze distributive; Gli aspetti logistici)

Comunicazione e promozione

  • La politica di comunicazione;

  • La politica di promozione:

  • Il medium Internet e il sito web

Come avere successo nella vendita

  • Una trattativa intelligente con il trade; Un buon personal selling; La visita al cliente;

  • Un'offerta mirata; Il "quick response"; Una puntuale evasione d'ordine; La post-vendita,

  • Un buon contratto di vendita con il trade; Eventuali controversie

L'approccio strategico nel fashion marketing

  • L'azienda proiettata verso obiettivi strategici;

  • Un percorso strategico che tenga conto dei vantaggi competitivi;

  • La scelta e l'attivazione delle strategie

La pianificazione nel fashion marketing

  • Metodologia di pianificazione;

  • Pianificazione globale aziendale e pianificazione di marketing

Il controllo dell'attività e la contabilità

  • Il controllo budgetario; Il controllo della redditività; Il controllo dei costi; Il controllo di marketing (marketing audit)

  • Meccanismi e principi della contabilità base

  • I regimi contabili

  • La contabilità come strumento di informazione dell'attività aziendale

  • La rappresentazione contabile dei fatti aziendali

  • Le caratteristiche e le finalità di un piano "dei conti"

  • I libri e i registri obbligatori

  • Le regole della contabilità

  • La rilevazione in Partita Doppia delle principali operazioni d'esercizio:

  • acquisti e vendite;

  • incassi e pagamenti;

  • investimenti e finanziamenti;

  • IVA;

  • retribuzioni.

  • Le scritture contabili di rettifica

  • Introduzione al bilancio d'esercizio

Fashion marketing 2.0

  • Il professionista del Fashion, oggi, deve sapersi mettere in gioco con media, new media, social media, social video advertising

  • Il sito internet vincente, errori da evitare, manutenzione, come farsi conoscere sul web

  • Come impostare una campagna pubblicitaria vicente

  • Le metriche: come monitorare i risultati e il comportamente dei miei clienti

  • La newsletter: raggiungere i miei clienti e fidelizzarli

  • Il blog aziendale per vendere meglio

  • Come si posiziona un sito web nella prima pagina su Google, strategie e tecniche   

Destinatari

Il corso si rivolge a:



  • imprenditori,


  • stilisti,


  • designer,


  • manager,


  • direttori marketing e vendite,


  • merchandiser,


  • responsabili P.R.


  • venditori,


  • rappresentanti,


  • agenti, buyer



Requisiti

Ai partecipanti stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Metodologia

Tutto il corso è fruibile in teledidattica, con docenti online su piattaforma skype e incontri / seminari nelle città di Torino e Milano (questi ultimi facoltativi)
Tutto il corso può essere seguito con collegamento ADSL dal proprio computer di casa o ufficio.

Lingua

Italiano.

Verifica didattica

Esame finale e conseguimento di attestato e tessera professionale.

Durata

Il percorso di studio ha una durata di 6 settimane.

Luogo

Il corso si svolge in modalità OnLine.

Obiettivi

ll corso propone di sviluppare una figura professionale che sia in grado di operare in modo autonomo e costruttivo e consigliato a quanti operano nel settore (imprenditori, stilisti, designer, manager, marketologi, direttori marketing e vendite, merchandiser, responsabili P.R., venditori, rappresentanti, agenti, buyer, dettaglianti, consulenti, studiosi) o desiderano entrarvi, supportato dall'esperienza del Centro Europeo di Studi Superiori di Firenze e nelle sedi delle principali città italiane.

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