CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE 2° GRADO

ASSOCAM SCUOLA CAMERANA

Corso di Qualifica Professionale
In aula
90 Ore
  • Torino
990 €

CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE 2° GRADO

Descrizione


Il corso è finalizzato, unitamente allo svolgimento del tirocinio pratico previsto, a fornire la preparazione necessaria a sostenere l'esame per il conseguimento del certificato di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore. Il Conduttore di 2° grado, dopo un anno di esperienza, potrà accedere all'esame per il conseguimento del patentino di 1° grado. A supporto delle lezioni verrà fornito un libro di testo e verranno utilizzati componenti reali di impianti per la generazione di vapore a scopo dimostrativo.


Programma

Argomenti
Nozioni preliminari di fisica e termodinamica. Classificazione e caratteristiche dei G.V. Economizzatori, preriscaldatori, surriscaldatori. Combustibili e bruciatori. Combustione, controllo della combustione, bilancio termico. Impianti acqua calda e acqua surriscaldata. Apparecchi di alimentazione, accessori di sicurezza, di regolazione e di osservazione. Caratteristiche dell'acqua negli impianti termici. Trattamenti preliminari acqua di alimentazione. Produzione del vapore e pericolosità dei G.V. Manutenzione dei G.V. e verifiche di legge. Schemi di esame per patenti di 3° e 2° grado. Prova finale per il rilascio della dichiarazione di frequenza con profitto. Durante lo svolgimento del corso si svilupperanno i concetti inerenti la sostenibilità ambientale e le pari opportunità.

Destinatari


Persone con necessità di acquisire il Certificato di abilitazione per la conduzione dei Generatori di Vapore di 2° grado (o di grado inferiore).


Certificato

Patente di mestiere (a superamento esami finali)

Prezzo

990 €
euro 990,00 (Quota intera; da scontare del 70 - 100% sulla base del valore del voucher assegnato dalla Provincia di Torino)

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE 2° GRADO