Controllo con Liquidi Penetranti (PT) - 2° liv.

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Controllo con Liquidi Penetranti (PT) - 2° liv.
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Si definisce controllo non distruttivo (CND), l'insieme di esami, controlli e rilievi eseguiti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono il prelievo di provini dalla struttura in esame. I CND rappresentano quindi uno strumento irrinunciabile per il controllo finale del prodotto. Nel caso poi dei particolari di sicurezza il controllo mediante prove non distruttive assicura la conformità dei prodotti.
La qualifica di operatore CND di livello I e II in accordo a UNI EN 473 - ISO 9712 ha validità di 5 anni.
Il controllo non distruttivo con Liquidi Penetranti è un metodo di controllo semplice e abbastanza economico per individuare imperfezioni che affiorano alla superficie. Esso è specialmente efficace per svelare piccole cricche che, anche se affioranti alla superficie, possono sfuggire all'esame visivo, per quanto accurato esso sia.
Per effettuare l'esame sono impiegati due liquidi dei quali uno viene detto penetrante in quanto penetra e rimane nelle imperfezioni affioranti in superficie, l'altro rivelatore in quanto evidenzia le imperfezioni presenti estraendo da esse il liquido penetrante.
Per quanto semplice nel suo principio, il controllo con liquidi penetranti richiede una certa abilità e competenza nella effettuazione e buona esperienza per la valutazione delle indicazioni e per discernere quelle reali da quelle spurie.
Per la partecipazione al corso non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che possono presentarsi nell'esecuzione dell'esame con i liquidi penetranti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

5 giorni

Prezzo

Conosci il prezzo
¤ 800,00 + IVA
Controllo con Liquidi Penetranti (PT) - 2° liv.
Politecnica Srl
Campus e sedi: Politecnica Srl
Politecnica Srl
Via Ottavio Serena n° 18 70126 Bari
Richiesta informazioni
X