Corso Propedeutico di Regia

1027 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 439 €
Richiesta informazioni
Corso Propedeutico di Regia
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
60 ore
Prezzo 439 €

Descrizione

Cosa fa il regista? Come leggere un testo teatrale con l'obiettivo pratico della messinscena? Come mettersi alla guida di attori? In definitiva quali sono gli strumenti su cui un regista può contare nel suo mestiere? Sono queste e molte altre le domande cui cercare di trovare le risposte ogni volta che si inizia un progetto di messa in scena. Questo corso introduttivo alla regia teatrale offre la possibilità di far conoscere e sperimentare le competenze che ogni regista deve progressivamente acquisire nel suo lavoro.

Programma

Questo corso di regia si articola in tre blocchi di lavoro.
Il primo blocco sarà dedicata allo studio e l'analisi del testo: si affronterà un approccio attivo e dinamico alla lettura di un testo teatrale, alla ricerca della dinamica scenica e della tridimensionalità. Si identificheranno spazi, ambienti e atmosfere; inoltre i rapporti, i conflitti e le caratteristiche dei personaggi per arrivare a una struttura drammatica che supporti il testo teatrale. Si individueranno i temi fondamentali insiti nel testo ma anche gli spazi d'intervento creativo della regia. Questa fase sarà accompagnata da una serie di esercizi pratici che stimolano l'immaginario registico e l'assimilazione del materiale drammaturgico.
Nel secondo blocco ciascun allievo elaborerà un progetto di regia, sotto la guida del docente, sviluppando uno dei temi insiti nel testo e sceglierà una scena particolare su cui concentrerà l'esercitazione conclusiva.
Il terzo blocco verterà sulla messinscena pratica di una scena del testo da parte di ciascun allievo. Come dare indicazioni efficaci a ciascun attore affinché si veda realizzato ciò che si immagina? E ciò che si è immaginato funziona? Come si può migliorare? Gli allievi in questa fase si confronteranno con la parte più affascinante del lavoro del regista: l'attore nella composizione scenica. Gli allievi stessi faranno da attori nel lavoro dei compagni a rotazione. Ci si scontrerà con le problematiche quotidiane del regista: l'uso dello spazio, degli oggetti di scena, dei costumi (e tutto quello che concerne l'apparato visivo in generale) e soprattutto la direzione efficace degli attori

Destinatari

Il corso è aperto a tutti: sia a quanti, avendo già alle spalle una qualche esperienza di tipo teatrale, siano interessati a capire gli strumenti del mestiere; sia a coloro che avendo già avuto l'opportunità di cimentarsi in questo ruolo (insegnanti, compagnie amatoriali, gruppi di aggregazione sociale e simili) vogliano acquisire un metodo di approccio orientato alla professionalità.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

attestato di frequenza.

Programma

Orario: 13.30-17.30
Corso Propedeutico di Regia
FM - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
Campus e sedi: FM - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
FM - Fondazione Milano
Via Salasco, 4 20136 Milano
Richiesta informazioni
X