Culture digitali

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Culture digitali
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La rivoluzione digitale sta trasformando il mondo in cui viviamo con una radicalità addirittura superiore a quella delle precedenti "rivoluzioni mediali". Tutto ciò impone di considerare con attenzione le forme e i linguaggi dei nuovi media, alla ricerca delle loro possibili conseguenze linguistiche, antropologiche e culturali.
Il corso di Culture digitali intende affrontare questa questione su un duplice livello: nella prima parte si soffermerà sui concetti di medium (McLuhan), mediazione e rimediazione (Bolter-Grusin), per poi affrontare (accompagnati da Lev Manovich) i linguaggi dei nuovi media e le loro ripercussioni culturali.
Nella seconda parte prenderà in considerazione alcune figure topiche della cultura digitale, per poi addentrarsi nell'analisi di alcuni fenomeni recenti che stanno riconfigurando il nostro rapporto con la socialità e la comunicazione. Il tutto con l'obiettivo che lo studente prenda coscienza dell'orizzonte culturale in cui si colloca la maggior parte delle pratiche creative contemporanee.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Culture digitali
Accademia di Belle Arti di Carrara
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti di Carrara
Accademia di Belle Arti di Carrara
Via Roma 1 54033 Carrara (Massa-Carrara)
Richiesta informazioni
X