Corso di formazione professionale
In aula
900 Ore
  • 3
    -
    • Mazara del Vallo (Trapani)
    • Palermo
    • Trapani
consultare il prezzo

Descrizione


Il Cuoco possiede eccellenti competenze per la preparazione di piatti semplici e complessi, garantisce la qualità dei menù e dei singoli piatti, cura la preparazione e la presentazione delle portate, e sceglie personalmente le materie prime da utilizzare. Il corso, che si svolgerà prevalentemente in cucine di ristoranti, alberghi o mense, formerà professionisti con competenze sulla progettazione di un piatto, sulla scelta di colori e volumetrie ma anche sugli aspetti psicologici necessari nella creazione di una portata.


Programma

Principali materie di studio
Scienze dell'alimentazione; merceologia degli alimenti; cucina regionale e internazionale; igiene; tecniche e laboratorio di cucina; HACCP.

Requisiti

Attestato di qualifica aiuto cuoco (450 ore) o similari

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, divise tra teoria, pratica e tirocinio formativo presso centri convenzionati.

Luogo

Mazara del Vallo

Certificato

A fine corso, ogni studente sarà in possesso di un attestato legalmente riconosciuto dall'Assessorato Regionale al Lavoro L.845/78

Prospettive di lavoro

Il cuoco svolge il suo lavoro in strutture alberghiere e di ristorazione (ristoranti, hotel, agriturismi, trattorie, mense, ecc.) come dipendente o proprietario. Nuovi ambiti d'impiego sono la ristorazione viaggiante (navi da crociera, treni, aerei) dedicata al turismo internazionale, le imprese specializzate in fornitura di servizi di banqueting e catering, ma anche i nuovi centri commerciali dotati di ambienti dedicati alla ristorazione sempre più attenti a specifiche esigenze alimentari.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Cuoco