Corso di Design System

1098 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 800 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Corso di Design System
Richiesta informazioni
Corso
On-line
12 ore
Prezzo 800 €

Descrizione

Realizzare progetti digitali scalabili, efficienti e coerenti

Un corso intensivo in collaborazione con Belka pensato per neolaureati, UX e UI designer, Developer e professionisti che hanno l'esigenza di costruire prodotti digitali in modo efficiente. Due giorni di formazione per venire a contatto e approfondire le buone pratiche di costruzione e mantenimento dei Design System con un approccio hands-on, verticale e professionalizzante.


Dalle più importanti aziende pubbliche fino alle agenzie che operano nel settore dei servizi, ogni realtà deve garantire consistenza ed efficienza nel processo di progettazione e sviluppo dei propri prodotti digitali, assicurando un'esperienza agile e, al tempo stesso, consolidando la propria brand identity. I Design System permettono di costruire supporti migliori in modo più veloce. Possono servire tanto alle start-up che vogliono standardizzare e ottimizzare il rilascio di nuove funzionalità del proprio prodotto, quanto a una grande organizzazione che vuole unificare il linguaggio del proprio ecosistema di touchpoint digitali contenendo tempi e costi di sviluppo. Tuttavia, non si tratta di strumenti privi di complessità, prima fra tutte la necessità di allineare le figure del team digitale affinché utilizzino e aggiornino i componenti.

Questo corso breve, in collaborazione con Belka, punta a trasferire rapidamente una conoscenza avanzata sulla pratica dei Design System — base che dovrà poi essere integrata con competenze specifiche e trasversali nel mondo delle professioni, come quelle di esperti UX, UI, Project Manager, Product Manager e sviluppatori. Il programma introduce i fondamenti teorici e le buone pratiche necessari per impiegare i Design System nella propria organizzazione o in quella dei propri clienti. Inoltre, offre gli strumenti per orientarsi su Figma, software che é diventato lo standard del settore per la progettazione di design system lato design.


I partecipanti matureranno le competenze per velocizzare i flussi di lavoro e per gestire le altre figure coinvolte nel processo di progettazione dell'esperienza digitale.

Strutturato in sei moduli, il programma formativo guarda ai principali aspetti che sono alla base dei Design System.

Audit di progettazione e censimento per individuare incoerenze, ridondanze e inefficienze
Standardizzazione dei componenti
Creazione delle foundation (regole, design token via Figma variables, standard e principi dell'esperienza)
Creazione dei componenti con Figma
Documentazione e organizzazione dell'handoff
Mantenimento dei componenti e della libreria del Design System


Obiettivi Formativi

Il Corso in Design System punta a:

- fornire le basi teoriche e le buone pratiche sulla base delle quali introdurre i Design System nella propria organizzazione o in quella dei propri clienti;
- dotare di strumenti pratici gli studenti, con focus sulle funzionalità di Figma, software più utilizzato a livello professionale per la costruzione di Design System;
- sperimentare con esercitazioni pratiche mirate le nozioni apprese, per acquisire padronanza degli strumenti e mettere in condizione il professionista di velocizzare il proprio flusso di lavoro e quello delle altre figure coinvolte nel processo di progettazione dell'esperienza digitale.

Programma

Moduli Didattici

MODULO 1 – AUDIT DI PROGETTAZIONE / CENSIMENTO 2H + Mattia Marinangeli (Product Designer @ Belka)
Un prodotto che cambia velocemente, nel corso del tempo potrebbe arrivare ad avere tanta incoerenza. Una pluralità di elementi di interfaccia, che necessitano quindi di un controllo più attento. In questo contesto, l'audit di progettazione rappresenta una fase cruciale in cui si analizza in modo approfondito il prodotto digitale con lo scopo di individuare eventuali incoerenze, ridondanze, inefficienze dei componenti.

MODULO 2 – STANDARDIZZAZIONE + 2H Mattia Marinangeli (Product Designer @ Belka)
Un design system in cui lo stesso componente viene chiamato in 10 modi diversi sarà difficile da capire. In questa fase definiamo cosa si intende per standardizzazione con particolare attenzione al naming convention da adottare in fase di progettazione.

MODULO 3 – CREAZIONE DELLE FOUNDATION + 2H Mattia Marinangeli (Product Designer @ Belka)

Le foundation stabiliscono le regole, gli standard e i principi guida che plasmeranno l'intera esperienza dell'utente. Si tratta quindi un processo cruciale che getta le basi per una coerenza visiva e un'esperienza utente fluida.


MODULO 4 – CREAZIONE DEI COMPONENTI + 2H Eugenia Valentini (Product Designer @ Belka)

Durante questa fase, si dà avvio alla creazione dei componenti e alla definizione delle regole di progettazione. Per farlo utilizzeremo le diverse funzionalità messe a disposizione da Figma, come le booleans, le variant e le swap instance, per ottimizzare la creazione dei componenti.


MODULO 5 – DOCUMENTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELL'HANDOFF + 2H Eugenia Valentini (Product Designer @ Belka)

Al fine che i nostri componenti nel design system non rimangano solo dei pixel su Figma, dobbiamo documentarli bene in modo tale che chi sviluppa abbia tutte le informazioni utili per farlo. La documentazione risulta vantaggiosa per altri progettisti che dovranno utilizzare i componenti già realizzati.


MODULO 6 – MANTENIMENTO COMPONENTI E LIBRERIA DEL DESIGN SYSTEM + 2H Eugenia Valentini (Product Designer @ Belka)

I componenti invecchiano col tempo, potrebbero necessitare di modifiche, a volte non coprono tutti i casi del nostro prodotto. Per questo parleremo anche di quelle che sono le sfide di tutto quello che succede dopo la creazione del design system. Ovvero di come mantenerlo e di come farlo adottare all'interno del team.

Requisiti

Requisiti:

Il corso si rivolge a:
- laureati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, ai quali intende - fornire una significativa integrazione strumentale alla preparazione professionale pregressa;
- professionisti d'agenzia, società o freelance quali UX Designer, UI Designer, Client, Project Manager, Digital Strategist, Developer, Account e Art Director che intendano acquisire competenze piu tecniche e verticali sulla progettazione di un design system;
È richiesto che i candidati abbiano già esperienza lavorativa in ambito User Experience e User Interface, nonché alta confidenza con il software di prototyping Figma. Questo workshop fa per te se hai già costruito con Figma un componente semplice come un pulsante utilizzando autolayout, varianti, properties.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Titolo Rilasciato. - Al termine del Corso verrà rilasciato l'open badge al Corso in “Design System” da POLI.design.

Programma

Piano Didattico: Il corso ha una durata di 12 ore, per un totale di 2 giornate. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X