Corso Digital Heritage - Art and Cultural Application Through Innovative Technology

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
ITS Cultura Turismo e Nuove Tecnologie Marche
Corso Digital Heritage - Art and Cultural Application Through Innovative Technology
Richiesta informazioni
Corso
In aula
1800 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'obiettivo del percorso formativo è quello di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie alla preservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e quindi, turistico di un territorio Regionale e Nazionale, attraverso l'applicazione di tecnologie digitali e di comunicazione innovative. La figura professionale formata, partendo dalla comprensione dei concetti fondamentali del digital heritage e delle applicazioni tecnologiche ad esso collegate (realtà virtuale, realtà aumentata, visualizzazione 3D, intelligenza artificiale, etc.), sarà in grado di ideare, strutturare e realizzare da zero un progetto artistico-culturale concreto. Potrà quindi occuparsi della digitalizzazione del patrimonio culturale, utilizzando strumenti e software specifici finalizzati alla creazione di esperienze di apprendimento coinvolgenti e accessibili da un più ampio numero di utenti.
 
L'esperto in digital heritage svolge quindi un ruolo significativo nello sviluppo di strategie finalizzate alla digitalizzazione di musei, biblioteche e istituzioni culturali in genere; nella narrazione di un territorio, nella promozione di siti archeologici e storico-artistici e nella riproduzione di un'opera d'arte. Il programma didattico del corso e le fasi di apprendimento sono supportati da case studies concreti ed il processo formativo deriva dall'unione imprescindibile tra industria, richieste del mercato, nuove tecnologie, strumenti e formazione professionale, anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di importanti aziende di settore, specializzate nella creazione di contenuti digitali per mostre, eventi e musei.


Sbocchi professionali

La figura professionale formata, come lavoratore dipendente o come lavoratore autonomo, potrà occuparsi di una o più delle seguenti attività:

- Applicazione e utilizzo dei sistemi informatici e digitali per la promozione e valorizzazione artistico-culturale del territorio 
- Applicazione e utilizzo dei sistemi informatici e digitali per la promozione e valorizzazione artistico-culturale di musei, istituzioni culturali, siti storici, archeologici e storico-artistici 
- Conservazione e valorizzazione del patrimonio attraverso le tecnologie digitali 
- Produzione di contenuti di carattere storico, archeologico, storico-artistico e antropologico per la narrazione del patrimonio e la diffusione tramite prodotti multimediali e piattaforme social 
- Utilizzo degli strumenti metodologici di ricerca, analisi, comprensione e valutazione dei contenuti presenti sul web 
- Riproduzione digitale dell'opera d'arte 


Supporto allo studio

Il nostro ITS offre servizi di supporto alla residenzialità per studenti fuori sede.

Destinatari

Indirizzato a:

Possono iscriversi ai percorsi giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un  Diploma Regionale Professionale di Tecnico con un anno di specializzazione IFTS.
Per accedere al percorso è necessario partecipare a delle selezioni. Le modalità inerenti l'iter di selezione sono consultabili su specifico bando presente nel sito della fondazione ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Durata: Il corso è biennale ed ha una durata complessiva di 1800 ore divise in: - 950 ore di aula e laboratorio - 850 ore di tirocinio garantito in Italia o all'estero.

Prezzo

Conosci il prezzo
Corso Finanziato

Luogo in cui si tiene il corso

a Macerata (MC)
Corso Digital Heritage - Art and Cultural Application Through Innovative Technology
ITS Cultura Turismo e Nuove Tecnologie Marche
Campus e sedi: ITS Cultura Turismo e Nuove Tecnologie Marche
ITS Cultura Turismo e Nuove Tecnologie Marche
(Ancona)
Richiesta informazioni
X