Corso Estivo in Jewelry Design Lab

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Estivo in Jewelry Design Lab
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Esplora l'arte della gioielleria dal punto di vista storico e pratico.

Se la progettazione dei gioielli è la tua passione e desideri trascorrere l'estate nella città della Grande Bellezza, allora il nostro Summer Course in Jewelry Design Lab è la scelta perfetta per te.

Roma vanta secoli di storia nel settore della gioielleria: abbraccia periodi che vanno dagli Etruschi all'epoca romana, per arrivare fino ai giorni nostri con l'evoluzione del concetto di gioiello contemporaneo. Se la progettazione dei gioielli è la tua passione e desideri trascorrere l'estate nella città della Grande Bellezza, allora il nostro Summer Course in Jewelry Design Lab è la scelta perfetta per te.

Questo corso è aperto a tutti, non sono richiesti requisiti particolari: sarà compito dei nostri docenti altamente specializzati iniziarti alle basi della lavorazione dei metalli. Quello che ti chiediamo è curiosità e dinamismo: insieme ai tuoi compagni di corso, esplorerai Roma e i suoi luoghi iconici, dove si tocca con mano la stratificazione di diversi periodi dell'arte, dell'architettura e della storia della Città Eterna. Ti immergerai nel mondo del design del Gioiello in un viaggio che parte dalle basi dell'oreficeria fino alle tecniche di laboratorio.

La città sarà il punto di partenza per fare ricerche ispirazionali, utili nello sviluppo creativo e l'affinamento delle tecniche di disegno di gioielli.  Il Progetto Finale consisterà nella realizzazione di un tuo personale manufatto di gioielleria e di una presentazione in formato digitale della tua esperienza a Roma.

Programma

Modulo 1

Visite ad atelier e monumenti di Roma 
Storia del gioiello


Modulo 2

Tecniche di rappresentazione a scelta tra:

Modellazione in cera
Tecniche orafe
Tecniche di illustrazione per il gioiello

Destinatari

Il corso è pensato per studenti interessati al settore del design del gioiello che non abbiano ancora maturato esperienze o percorsi di studi affini.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il corso alterna lezioni pratiche e visite presso atelier, musei e luoghi d'arte e si articola in 2 moduli. La prima parte del corso ti porterà ad approfondire le basi del disegno tecnico mentre visiterai i luoghi e monumenti storici più importanti di Roma. Sotto la guida di insegnanti qualificati ed insieme ai tuoi compagni di classe, esplorerai la città, disegnando, fotografando e interpretando tutto ciò che vi verrà proposto e presentato. Durante la seconda parte ti cimenterai con le tecniche di rappresentazione nel nostro laboratorio orafo di ultima generazione e sceglierai tra le seguenti tre specializzazioni: Modellazione in cera, Laboratorio orafo e Tecniche di Illustrazione per il Gioiello. Al termine del corso potrai presentare il tuo portfolio e raccontare le tue impressioni e riflessioni sul lavoro svolto e sulla tua crescita personale.

Durata

Partenza: Luglio.

Professori

Coordinamento del corso Barbara Brocchi

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma.
Corso Estivo in Jewelry Design Lab
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X