Corso Executive in Motion Graphic Design

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POLI.design
Corso Executive in Motion Graphic Design
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Corso
In aula e on line
64 ore
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Descrizione

Kinetic typography, data animation, 3D e sound design

Un corso per esplorare stili, linguaggi e tecniche sperimentali nell'ambito della motion graphics. Un programma didattico destinato a neolaureati, grafici, video-editor e altri professionisti della comunicazione visiva.


L'importante flusso d'informazioni a cui le persone sono esposte riduce la ricettività ai messaggi. Dunque, oggi più che mai, è fondamentale creare output di comunicazione che sappiano essere chiari e persuasivi. Le immagini dinamiche sono senz'altro uno strumento efficace. Tuttavia, soprattutto per video particolarmente brevi, la narrazione deve essere indotta anche da elementi grafici e testi. La conoscenza della motion graphics ha acquisito un'importanza centrale per la produzione di contenuti audiovisivi. Non è un caso che agenzie di comunicazione, case di produzione e grandi aziende si affidino sempre più spesso al contributo di professionisti interni o freelance che hanno una conoscenza della tecnica consolidata.

Il Corso Executive in Motion Graphic Design prosegue e sviluppa i temi presentati nel micro learning Motion Graphic Design – Incontro con i professionisti, trucchi e soluzioni applicative. Il programma perfeziona la formazione di competenze professionali nell'ambito di riferimento. Nell'arco di 64 ore, vengono trasferiti i principi teorici, gli strumenti e le conoscenze tecniche per progettare e realizzare artefatti con differenti livelli di complessità. I partecipanti acquisiscono le competenze per collaborare con studi, agenzie, società ed enti che hanno l'esigenza di sviluppare progetti di grafica cinetica.

Il percorso formativo blended (online e in presenza) è pensato per incontrare le esigenze di coloro che lavorano; è strutturato con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al fine di offrire un solido impianto teorico e, allo stesso tempo, le skill operative fondamentali a livello professionale. Di seguito, alcuni dei temi trattati.

- Introduzione alle tecniche di motion graphics
- Tipografia e illustrazioni cinetiche
- Editing video, modellazione e animazione 3D, sound design
- Video AI e data animation


Obiettivi Formativi:

- Approfondire i principi generali di comunicazione visiva e, in particolare, del linguaggio audiovisivo
- Apprendere e perfezionare le tecniche di postproduzione dei video con un focus sulla tipografia e le illustrazioni cinetiche
- Acquisire gli strumenti per progettare e realizzare artefatti in motion graphics a differenti livelli di complessità

Programma

Moduli Didattici

Il programma prevede un mix di attività didattiche in presenza e da remoto per un totale di 64 ore. Gli insegnamenti interni ai moduli includono lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni. Le lezioni si tengono di venerdì.
 

Modulo 1 | Ore: 4

Motion graphic design: introduzione alle tecniche

Introduzione della definizione e delle specificità della motion graphics rispetto ad altri prodotti audiovideo. Focus su settori, contesti applicativi, strumenti (storyboard e animatic) e casi studio eccellenti.
 

Modulo 2 | Ore: 12

Tipografia cinetica

Principi, strumenti e metodi di animazione del testo; focus sui tool di Adobe After Effects e sui parametri specifici; sviluppo di un progetto guidato a bassa complessità.

 
Modulo 3 | Ore: 12

Illustrazioni cinetiche

Principi, strumenti e metodi di animazione delle immagini, narrazione visiva, caratterizzazione stilistica; focus sull'illustrazione statica con Adobe Illustrator e Photoshop e sull'animazione dei livelli in Adobe After Effects; sviluppo di un progetto guidato a bassa complessità.

 
Modulo 4 | Ore: 8

Editing video

Principi, strumenti e metodi di montaggio e sincronizzazione audio/video; focus sui tool di Premiere e sui software di editing video per smartphone; sviluppo di un progetto guidato a bassa complessità.
 

Modulo 5 | Ore: 4

Modellazione e animazione 3D

Principi, strumenti, metodi di modellazione e di animazione 3D; focus sui tool di Blender e sui software di modellazione; analisi di casi studio eccellenti.
 

Modulo 6 | Ore: 8

Sound design

Principi, strumenti e metodi di sound design; focus sui tool di Adobe Audition; sviluppo di un progetto guidato a bassa complessità.

 
Modulo 7 | Ore: 4

Video AI

Nuove esplorazioni tecniche nell'animazione con AI; focus su esempi applicativi e casi studio.
 

Modulo 8 | Ore: 12

Data animation

Principi, strumenti e metodi di data animation, gestione e preparazione dei dati per lo sviluppo temporale; focus su tool di Adobe After Effects e parametri specifici; sviluppo di un progetto guidato a media complessità.

Destinatari

A chi si rivolge:

- Studenti in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea preferibilmente in Design, Architettura o Ingegneria
- Neolaureati in discipline umanistiche e artistiche (es. Scienze della Comunicazione, Accademia di Belle Arti, conservatori di musica, scuole di cinema)
- Professionisti che operano nel settore della comunicazione (es. Art Director, grafici e illustratori, editor video)
- È preferibile che i partecipanti abbiano già confidenza con programmi di grafica, quali Adobe Illustrator e Photoshop.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l'open badge al Corso Executive in Motion Graphic Design di POLI.design.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Executive in Motion Graphic Design
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Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
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