Corso Game Design con AI

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Mac Formazione
Corso Game Design con AI
Richiesta informazioni
Corso
On-line
60 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivo lavoro del Corso Game Design con AI

L'obiettivo del corso di Game Design e intelligenza artificiale è fornire agli studenti una solida comprensione delle meccaniche di gioco, dei concetti di progettazione di un videogame e del background progettuale, applicare la conoscenza della computer grafica in modo strettamente settorializzato sul game design, nonché dell'uso strategico dell'intelligenza artificiale per automatizzare e snellire alcuni punti del proprio workflow. Anche in questo settore l'avvento dell'AI consente di migliore e velocizzare i propri progetti


Modalità di Erogazione del Corso Game Design con AI

- CORSO GAME DESIGN CON AI ONLINE
Attraverso la nostra piattaforma di formazione, il nostro Corso Game Design con AI online ti offre lezioni professionali in tempo reale. Avrai la possibilità di connetterti con i nostri docenti come se fossi presente in aula. Durante queste lezioni, sia gli studenti che i docenti interagiscono tra loro in modo diretto, senza utilizzare registrazioni predefinite.

- CORSO GAME DESIGN CON AI ON-SITE
Il corso Corso Game Design con AI On-site è progettato per soddisfare le necessità di aziende e professionisti che desiderano una formazione personalizzata per il proprio team. Offriamo la possibilità di avere un docente dedicato che si sposta presso la sede dell'azienda, questo approccio garantisce un'esperienza di apprendimento efficace e mirata.


Descrizione del Corso Game Design con AI

Il corso di Game Design con AI rappresenta un'opportunità entusiasmante per gli aspiranti game designer di esplorare il connubio tra le fondamenta tradizionali del game design e le moderne tecnologie dell'intelligenza artificiale. Attraverso l'utilizzo dei software Blender, Unreal Engine, Substance Painter e Substance Alchemist, gli studenti saranno immersi in un ambiente educativo innovativo e stimolante.

Questo corso di formazione professionale si distingue per l'integrazione strategica dell'intelligenza artificiale nel processo di game design. Gli studenti impareranno a sfruttare le potenzialità dell'AI per ottimizzare e accelerare le fasi cruciali del processo creativo, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sull'aspetto concettuale e creativo del design del gioco.

Attraverso le lezioni pratiche e teoriche, gli studenti acquisiranno competenze fondamentali nel game design, dalla progettazione concettuale alla realizzazione di prototipi giocabili. In particolare, l'AI verrà introdotta come strumento di supporto per la generazione di contenuti procedurali, l'ottimizzazione dell'intelligenza artificiale nemica, la creazione di ambienti dinamici e altro ancora.

Il corso di Game Design con AI, erogato anche con la modalità online, esplorerà anche le implicazioni etiche e creative dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel game design, incoraggiando gli studenti a riflettere criticamente sull'impatto delle loro scelte progettuali sulle esperienze degli utenti e sulla narrativa del gioco.

Attraverso progetti pratici e collaborativi, gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite per creare giochi originali e coinvolgenti, esplorando nuove frontiere nell'esperienza di gioco grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale.

Il corso Game Design e AI offre agli studenti una prospettiva innovativa e avanzata sulle possibilità offerte dall'intelligenza artificiale nel campo del game design, preparandoli a diventare creatori di giochi capaci di spingere i confini della creatività e dell'innovazione nel settore dei videogiochi.


SBOCCHI LAVORATIVI

Il mondo ludico del gaming è in continuo sviluppo ed in cerca di nuovi talenti. Occorre pensare però che un Game Designer ha anche altre opportunità lavorative. Creare animazioni e video è richiesto anche nel campo televisivo, della Pubblicità o della comunicazione in genere. Inoltre, si può lavorare come freelance e vendere sulle tante piattaforme del settore i propri lavori


COSA FA L'AI NEL GAME DESIGN?

Nel campo del Game Design, l'intelligenza artificiale (AI) gioca un ruolo fondamentale nell'evoluzione e nell'ottimizzazione di ogni suo aspetto, dalla concezione alla realizzazione finale di un videogioco. L'AI permette di praticare le conoscenze acquisite in modo innovativo, facilitando la capacità di sviluppare giochi complessi con efficienza migliorata. Questo non solo applica ai videogiochi tradizionali ma si estende anche al gioco da tavolo digitale e altre forme interattive di intrattenimento.

Il nostro centro di formazione, che offre anche corsi 100% online, si impegna a formare figure professionali capaci di inserirsi con successo nell'industria dei videogiochi. Gli studenti imparano a utilizzare l'AI per generare contenuti procedurali, ottimizzare l'intelligenza artificiale e creare ambienti dinamici, arricchendo significativamente la visione del videogioco e la sua giocabilità.

L'integrazione dell'AI nel game development trasforma il ruolo della figura professionale nel settore, richiedendo una nuova serie di competenze tecniche che vanno oltre la programmazione tradizionale. Gli aspiranti game designer e professionisti del settore sono addestrati a sfruttare software compatibili con Windows, MacOS, e altre piattaforme, assicurando che le skill acquisite siano versatili e applicabili a un'ampia gamma di contesti lavorativi.

L'AI nel game design non solo ottimizza il processo creativo ma amplia anche le potenzialità creative dei designer, permettendo loro di esplorare nuove frontiere nel gameplay e nella narrazione. La nostra missione è formare figure professionali pronte a contribuire in modo significativo all'evoluzione dell'industria dei videogiochi, dotate delle competenze necessarie per trasformare visioni innovative in esperienze di gioco coinvolgenti.

Programma

Programma Corso Game Design con AI

PRINCIPI DI MODELLAZIONE

Introduzione al programma di modellazione e all'interfaccia grafica
Utilizzo degli strumenti di base per la modellazione
Approfondimento sugli strumenti avanzati e sui modificatori di base
Concetto di Base Mesh, differenze tra high poly e low poly
Tecniche di riferimento per la modellazione
Introduzione allo sculpting
Utilizzo delle booleane per la modellazione di superfici rigide
Teoria breve sulle topologie e introduzione alla retopologia


INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA MODELLAZIONE

Utilizzo dell'intelligenza artificiale per ottimizzare la topologia dei modelli
Applicazione di algoritmi di machine learning per la creazione di retopologie efficienti


TEXTURING E MATERIALI CON SUPPORTO DELL'AI

Introduzione al UV Mapping e alle tecniche manuali e automatiche
Utilizzo di strumenti AI per la generazione automatica di UV Mapping
Concetti di materiali PBR (Physically Based Rendering)
Esportazione e importazione dei modelli nei software di painting
Tecniche avanzate di painting con maschere, layers e cartelle


INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI MATERIALI E TEXTURING

Utilizzo di algoritmi AI per la creazione di materiali PBR
Utilizzo di algoritmi AI per la generazione di texture
Applicazione di AI per l'ottimizzazione dei materiali e dei canali di texture
Ottimizzazione delle texture per i videogiochi


ANIMAZIONI E RIGGING

Introduzione al rigging veloce e al weight painting
Utilizzo di retargeting di animazioni e correzione tramite AI
Esportazione per Game Engine


GAME ENGINE E DISTRIBUZIONE

Configurazione dell'engine di gioco, introduzione dello stesso, interfaccia e comandi base, importazione del modello e settaggio dei materiali
Preparazione del modello per Unreal Marketplace e consigli su altri marketplace

Requisiti

REQUISITI

Per partecipare al corso di Game Design & AI non sono necessarie competenze di base. L'allievo tenga presente che per svolgere il corso ma soprattutto per esercitarsi e proseguire la fase di sviluppo professionale dovrà acquistare i software Adobe Substance Painter ed Alchemist, disponibili sullo store ADOBE. Gli altri software utilizzati sono invece gratuiti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Certificazioni Partecipando al nostro corso di Game Design con AI certificato riceverai il certificato di frequenza numerato e personale, tracciabile sul nostro sito web. La nostra formazione è certificata ente ISO 9001:2015 EA37, riconosciuta in tutta Europa come formazione professionale di qualità.
Corso Game Design con AI
Mac Formazione
Campus e sedi: Mac Formazione
Mac Formazione Avellino
Via Toppole, 3 83030 Manocalzati (Avellino)
Mac Formazione Siena
Viale Europa, 12 53100 Siena
Mac Formazione Villasanta
Via Carducci, 2 20852 Villasanta (Monza Brianza)
Richiesta informazioni
X