International Master in Media and Entertainment

1090 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 8.900 €
Richiesta informazioni
Rome Business School
International Master in Media and Entertainment
Richiesta informazioni
Master
In aula | On-line
Prezzo 8.900 €

Descrizione

Gli studenti apprenderanno il lato commerciale dell'industria audiovisiva, compresa la gestione della produzione televisiva e cinematografica, la distribuzione, il marketing, il finanziamento e la gestione di talenti e team creativi.

International Master in Media and Entertainment

Il Master in Media and Entertainment è un programma di livello universitario che fornisce agli studenti una comprensione approfondita del mondo dinamico e in continua evoluzione del cinema e dell'intrattenimento. Questo programma è progettato per aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di pensiero critico, la creatività e le competenze tecniche necessarie per eccellere nel settore dei media e dell'intrattenimento.

Intended Learning Outcomes

Proporre metodi per gestire in modo efficace diverse industrie dei Media & dell'Intrattenimento, sia a livello locale che globale, come un'attività creativa.
Identificare opportunità in ciascuna fase di produzione del settore Media & dell'Intrattenimento (dallo sviluppo alla produzione, dalla post-produzione al marketing e alla distribuzione) per vantaggi competitivi.
Illustrare concetti chiave, strategie e applicazioni della gestione delle operazioni nel settore Media & dell'Intrattenimento in una prospettiva cross-mediale.
Sviluppare una comprensione della trasformazione digitale e tecnologica dell'Industria dei Media & dell'Intrattenimento e della sua applicazione nei suoi settori principali.
Identificare le principali prospettive/opportunità/rischi legali e finanziari all'interno dello spettro del settore Media & dell'Intrattenimento.

Programma: International Master in Media and Entertainment

Nel corso del programma, gli studenti impareranno a conoscere i vari aspetti del settore, tra cui la produzione, la distribuzione, il marketing e la gestione. Inoltre, acquisiranno una comprensione più approfondita del contesto storico e culturale dei media e dell'intrattenimento, nonché delle questioni legali ed etiche che sorgono all'interno del settore.

Il programma di studi di un International Master in Media and Entertainment comprende un mix di corsi teorici e pratici. Gli studenti seguiranno corsi di teoria cinematografica, studi sui media, narrazione visiva e diritto dei media, tra gli altri. Avranno anche l'opportunità di acquisire esperienza pratica attraverso stage, workshop e progetti collaborativi.

I laureati di un International Master in Media and Entertainment sono preparati per una varietà di percorsi di carriera all'interno del settore. Possono lavorare come produttori, registi, montatori, sceneggiatori o dirigenti. Possono anche intraprendere carriere nel marketing, nella distribuzione o nella gestione dei talenti. Con una solida base di teoria dei media e di competenze pratiche, i laureati sono ben attrezzati per navigare nel panorama in continua evoluzione dell'industria dei media e dell'intrattenimento.

Programma

Una serie di lezioni progettate per fornirvi strumenti e guida
Durante il primo modulo dell'International Master in Media and Entertainment, gli studenti impareranno nozioni di:

Economia aziendale
Questo modulo mira a preparare gli studenti fornendo loro gli elementi essenziali dell'imprenditorialità e della pianificazione aziendale.
Imprenditorialità e business planning
Con questo modulo verranno sviluppate le competenze manageriali richieste per comprendere un Business Plan e la sua struttura.
Strategia di Business
Grazie a questo modulo gli studenti conosceranno le modalità per comprendere direzione e strategia a lungo termine di un'azienda, e sapranno identificare le strategic business unit delle organizzazioni.
Contabilità e Budget
Questo modulo è volto a far comprendere l'importanza della gestione finanziaria e dei principi di controllo, con indicatori chiave quali ROI, EBIT, GAAP.
Project & Operations Management
Con questo modulo gli studenti saranno in grado di gestire progetti, esaminare dati e informazioni, avere un approccio diagnostico nella risoluzione di problemi.
Marketing: Tradizionale e Digitale
Gli studenti apprenderanno l'applicazione dei principi di marketing nel processo decisionale organizzativo.
Risorse Umane
Quest'area tematica si concentra su temi strategici delle risorse umane come l'acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento della forza lavoro.
Data Analytics ?for Managers
Questo corso è progettato per dotare gli studenti delle conoscenze di base necessarie per analizzare e interpretare grandi insiemi di dati, al fine di prendere decisioni e formulare strategie aziendali efficaci.

La forza trainante del Master, il contenuto principale del percorso che avete scelto di intraprendere
Durante il secondo modulo dell'International Master in Media and Entertainment, gli studenti apprenderanno:

Global Dimensions of the Entertainment and Media Industries
Questo modulo si occupa dell'economia delle industrie dei mass media, con particolare attenzione alle trasmissioni televisive, ai film, alla pubblicità e alle industrie dei "nuovi media".
The Business Side of the Audio-Visual Industry (TV & CINEMA)
Questo modulo affronta il lato commerciale dell'industria audiovisiva, con particolare attenzione alla televisione e al cinema, fornendo una panoramica a 360 gradi del perché e del come questo settore sia redditizio. Gli studenti inizieranno con l'apprendimento della gestione della produzione televisiva non sceneggiata.
The Business Side of the Audio-Visual Industry (Radio, Events, Music)
Questo modulo si concentra sul lato commerciale dell'industria audiovisiva, con particolare attenzione alla gestione di radio, eventi e musica. Gli argomenti specifici riguarderanno diritti e questioni di autorizzazioni, contratti di pubblicazione e di registrazione, accordi di rappresentanza, negoziazione e strategie di rete.
Advertising, Communication and Law in Media and Entertainment
Questo modulo inizia esplorando e imparando nuovi modi per coinvolgere il pubblico e commercializzare i prodotti. Il marketing esperienziale è una tecnica che si concentra sulla creazione di esperienze per i consumatori.

Responsabilità sociale d'impresa in questo settore e come le aziende possono soddisfare le aspettative della società
Durante il terzo modulo dell'International Master in Media and Entertainment, gli studenti approfondiranno:

New Tech, Innovation and the Industry Future
Questo modulo si concentra sul business del gioco. I giochi, oltre a essere una forma d'arte e di intrattenimento, sono prima di tutto una questione di business. Gli studenti impareranno a sviluppare un portfolio d'impatto di un'idea di gioco in grado di farsi notare e/o di svilupparsi in un piano aziendale efficace che porterà il gioco sul mercato.
Better Managers for a Better World
In questo modulo verranno affrontate le questioni etiche di base relative ai media di intrattenimento, ai contenuti online e alla pubblicità. Gli obblighi morali dei produttori e le responsabilità dei consumatori saranno discussi dagli studenti, e il corso fornirà una sintesi dei principi etici e delle filosofie rilevanti prima di applicarli a situazioni mediatiche recenti.

Perchè gli Electives?
L'obiettivo della Rome Business School è quello di sviluppare futuri manager, imprenditori e professionisti pronti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, a diventare globali e ad avere un impatto positivo sulla società.

I corsi elettivi sono strumenti ideali per migliorare la propria occupabilità, concentrandosi su competenze altamente richieste.

I corsi elettivi aiutano gli studenti a ritagliarsi una nicchia di mercato e a diventare più competitivi.
I corsi elettivi permettono agli studenti di conoscere corsi che altrimenti non avrebbero mai incontrato.
I corsi opzionali offrono un programma di studio unico che favorisce le competenze per la vita e la carriera. ?
I corsi della Rome Business School sono suddivisi in 5 aree principali di interesse: Innovation and Growth, Tech and Digitalization, Industry- Focused, International Business, Global Electives with RBS School partners.

Practice Lab | In partnership with Warner Bros

Gli studenti trascorrono 10 ore immersi nel Practice Lab, dove i concetti teorici vengono messi in pratica e i partecipanti imparano attraverso l'esperienza. Il laboratorio è gestito da manager di aziende leader nazionali o internazionali del settore/industria, che esaminano diverse conoscenze specialistiche, lavorano su esercizi e fanno rete, condividendo la loro esperienza e competenza con gli studenti. Il Lab è interamente gestito dalle aziende partner della Scuola e le attività incluse sono specifiche per ogni programma e obiettivo del Master.

Business in Action - Hands-on Lab
Sessione 1: Come Trovare Fonti per identificare le tendenze globali. Approfondimento sulle tendenze mondiali che plasmano il mondo di oggi – relatori ospiti da UN, UNIDO, ILO. Esempi di Tendenze Globali: ?
Il Futuro del Lavoro
IA, Blockchain e Tecnologia
Il Mondo nel 2030 – Scenari Futuri (UN, FMI, BCE)
Sessione 2: Comprendere l'impatto delle tendenze globali sulle imprese e esplorare modi in cui le imprese possono adattarsi e trasformarsi in base alle tendenze future e a strategie lungimiranti.

Capstone Project
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.

Presenterete il vostro Capstone Project al Comitato Accademico composto dal Direttore del Master e (se applicabile) da un gruppo selezionato di esperti e manager del settore.

Il progetto sarà valutato in termini di contenuto, originalità e presentazione, oltre a un bonus per un'eccellente attività di lavoro di squadra.

Esperienze degli anni precedenti

Immaginare una nuova strategia di sviluppo per TEDx, con l'obiettivo di superare l'emergenza coronavirus. Può trattarsi di progettare una nuova strategia di marketing e comunicazione digitale, di fornire una piattaforma adeguata per gli eventi online, di analizzare nuove strategie di prezzo e di rivolgersi a nuovi clienti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Prezzo 8.900 €
In aula: 8.900 € / Online: 6.900 €

Professori

L'International Master in Media and Entertainment​ della Rome Business School sono tenuti da docenti universitari, consulenti e manager d'impresa internazionali altamente selezionati, provenienti da diversi ambiti operativi e professionali, dal merchandiser all'avvocato, dall'imprenditoria al coach e al relatore. L'approccio didattico è finalizzato all'acquisizione di know-how, competenze attualmente richieste dal mercato.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma

Programma

Inizio: Ottobre 2024.
International Master in Media and Entertainment
Rome Business School
Richiesta informazioni
X